Dolce cuore di cioccolato per un San Valentino perfetto

Vediamo come poter fare un cuore di cioccolato come dessert da presentare a sorpresa alla cena di San Valentino e stupire la vostra dolce metà. 

Cuore di cioccolato
Cuore di cioccolato (da Pixabay)

San Valentino, la festa degli innamorati, si sta avvicinando e sicuramente starete pensando a qualcosa di speciale da poter fare con la vostra dolce metà. Bisogna saper approfittare e godere di tutti i momenti speciali che si possono vivere e questa festa è uno di questi.

Molte persone hanno già preparato e organizzato tutto da tempo. Altri avranno pensato ad un regalo personalizzato, altri ancora prenderanno un pensierino all’ultimo momento, ma è quasi d’obbligo concedersi una cenetta speciale quel giorno, non credete?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’antipasto adatto per San Valentino: il vol-au-vent ai frutti di mare

Oltre alle tante idee di cui il web e i ristoranti che abbiamo attorno sono pieni, potreste pensare a qualcosa da preparare con le vostre mani, come questo delizioso dolce cuore di cioccolato. Sarà un dessert speciale che si può preparare in poco tempo.

Dolce cuore di cioccolato: ingredienti e procedimento

Cioccolato fondente (Pixabay)

Gli ingredienti di cui avrete bisogno per stupire il vostro partner sono questi (divisi in due gruppi per la base e per la farcitura):

  • 80 g di farina 
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di mandorle pelate 
  • 30 g di burro
  • 2 uova intere
  • 3 tuorli 
  • sale 

 

  • 500 g di panna fresca
  • 200 g di cioccolato fondente 
  • ciliegine candite 

 

Per fare la base iniziate con il frullare insieme lo zucchero e le mandorle. Poi, mettete uova, tuorli, sale. Mettete a bagnomaria a 60° e poi montate tutto a neve.  Mettete poi la farina e il burro fuso. Prendete uno stampo a forma di cuore, ovviamente, imburratelo e infarinatelo e versate l’impasto. Mettete in forno a 180° per circa mezz’ora. La base è pronta.

Ora dovete pensare alla farcitura. Prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a pezzettini per poi scioglierlo a bagnomaria. Mescolate con 400 g di panna e fate raffreddare prima di creare una crema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> San Valentino, muffin cioccolato e peperoncino: super golosi e afrodisiaci

Quando la vostra base sarà fredda, mettete la crema di farcitura al di sopra del vostro dolce, mentre con la panna che vi rimane fate delle decorazioni come panna montata. Alla fine mettete le ciliegine candite. Vedrete che il risultato sarà davvero carino e il gusto di questo dolce sarà sorprendente.

Impostazioni privacy