Come conservare il prezzemolo per averlo sempre fresco anche in inverno

Vediamo come poter conservare per poi avere sempre fresco, anche in inverno, il prezzemolo, erba aromatica diffusissima nelle nostre cucine.

prezzemolo
Prezzemolo (da Pixabay)

Nelle cucine di tutto il mondo ormai è buona abitudine usare le erbe aromatiche per dare un sapore migliore a molti piatti. Queste sono il rosmarino, il basilico, l’alloro, l’erba cipollina, la salvia, l’origano, il prezzemolo. Il prezzemolo, in particolare, è una pianta biennale della famiglia delle Apiaceae. È originaria delle zone mediterranee e per crescere ha bisogno di un clima temperato perchè odia il freddo.

Infatti, in inverno è più difficile averlo a disposizione, soprattutto se molte persone fanno affidamento soltanto alle piantine che hanno in casa o in giardino. Il prezzemolo non c’è in inverno, anche se nei supermercati si trova. Allora bisognerà conservarlo nel modo giusto così da averlo sempre a disposizione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piantine aromatiche al limone: le erbe dal gusto agrumato

Ci sono diversi modi di conservarlo, alcuni di questi li saprete già. Ma vediamo qui di seguito come farlo con un trucco semplice mettendolo semplicemente in frigorifero.

Prezzemolo: come conservarlo in frigorifero

prezzemolo-masticare_optimized
(Foto Pixabay)

Il prezzemolo, così come tutte le altre piante aromatiche, ha un buonissimo profumo e una serie di proprietà che possono fare molto bene alla salute. Il suo odore stimola l’appetito, ma ingerirlo aiuta anche nella digestione. Da sempre è considerata anche questa, come lo zenzero ad esempio, una pianta medicinale.

Nelle donne ha un effetto calmante sui dolori del ciclo, agisce in modo positivo sull’utero. Poi va ad eliminare piccoli calcoli renali. È antianemico e si dice abbia anche proprietà afrodisiache. Tutti buoni motivi per mangiarlo, per usarlo nelle nostre cucine e per conservarlo nel migliore dei modi. Per farlo si può mettere sott’olio, in acqua o anche sottovuoto. Ma c’è un metodo molto semplice che pochi conoscono.

Si tratta di mettere il prezzemolo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e metterlo in frigorifero. In questo modo potrà conservarsi per diverse settimane. È un modo molto semplice che non costa nessuna fatica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Masticare le foglie di prezzemolo: benefici e controindicazioni di questa erba aromatica

Continuate ad usare questa erba aromatica per insaporire la carne, il pesce o per farne un pesto da aggiungere ad un bel piatto di pasta. Soprattutto adesso che conoscete un metodo semplicissime per conservare il prezzemolo. L’organismo e la vostra salute apprezzeranno moltissimo. Naturalmente, senza esagerare.

Impostazioni privacy