Come usare l’alloro per la cura del bagno: rimedi fai da te

L’alloro è costituito da delle foglie molto profumate e donano freschezza all’ambiente, vediamo come usare in bagno queste foglie per dei rimedi fai da te.

usare alloro in bagno
Foglie di alloro (Pixabay)

Le foglie di alloro sono costituite da uno dei profumi più buoni e caratteristici, usato in casa dona freschezza all’ambiente e conferisce benessere e relax a chi lo assapora. Infatti i benefici di queste foglie sono molteplici e non serve solo a profumare l’ambiente. L’alloro aiuta a contrastare la stanchezza mentale, lo stress e la spossatezza ed è ideale contro il raffreddore.

Nel primo caso, quindi usato contro lo stress e l’affaticamento mentale, l’aroma dell’alloro ha infatti una potente azione rilassante e benefica grazie al rilascio del linalolo. Nel secondo caso, contro il raffreddore, assaporare il profumo delle foglie di alloro aiuta a respirare meglio, per questo è perfetto per infusi contro il naso chiuso. Ha il potere di poter sciogliere il muco.

Ti potrebbe interessare anche >>> Tutti dovrebbero masticare una foglia di alloro, ecco perché

Cura del bagno: eccome come usare l’alloro

usare alloro in bagno
Bagno pulito (Unsplash)

Come accennato sopra, l’aroma dell’alloro aiuta il benessere psicofisico della persona. Tuttavia le sue foglie, possono essere usate anche per cose più pratiche fai da te. In questo caso vediamo come possiamo usarle per prenderci cura del bagno:

  • Lo scarico: utilizzare, in questo caso, alcuni rametti di alloro legati insieme, e posizionati sullo scarico del bagno, aiuterà contro i cattivi odori, il calcare e le macchie. I rametti vanno sostituiti poi circa una volta al mese.
  • Il soffione della doccia: posizionando dei rametti attorno al soffione, durante una bella e rilassante doccia calda, i vapori dell’acqua faranno rilasciare l’aroma dell’alloro e quindi le sue numerose proprietà.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come pulire la vasca da bagno utilizzando il detersivo per i piatti

  • Infuso per il bagno: questo rimedio fai da te è perfetto per assaporare l’aroma di alloro e se si ha poco tempo per preparare le decorazioni di alloro descritte sopra. Con questo infatti, basta scaldare 10 foglie d’alloro in un pentolino con dell’acqua e quando inizierà a bollire, il contenuto va versato in un vasetto. L’infuso va poi messo in bagno e voilà, l’aroma si spargerà subito.
  • Sacchetti profumati: questi sono perfetti per donare freschezza sia al vostro bagno che nei cassetti o negli armadi. Per farli, tritate finemente delle foglie di alloro riempite dei sacchetti traspiranti. Molto semplice da realizzare e molto profumoso da assaporare!
Impostazioni privacy