Crostata con marmellata, banane e gocce di cioccolato: che squisitezza!

La ricetta che vi proponiamo oggi è una vera bontà, la crostata con marmellata, banane e gocce di cioccolato farà impazzire proprio tutti.

Crostata banane e gocce di cioccolato
Crostata di banane (Screenshot da Instagram)

Se avete voglia di un golosissimo dessert che non sia troppo complesso da preparare di certo non potete farvi sfuggire questa ricetta super deliziosa. Si tratta della crostata con marmellata, banane e gocce cioccolato, una vera bontà che conquisterà il palato di tutti, sia grandi che piccini.

Farla in casa con le proprie mani è davvero molto semplice e il risultato vi lascerà piacevolmente stupiti. Una friabile e buonissima pasta frolla arricchita con un morbido e goloso ripieno che farà leccare i baffi a tutti, ottima da gustare a colazione o a merenda, dopo averla provata i più piccoli la preferiranno di certo alle solite merendine.

Potete portarla in tavola anche dopo i pasti se avete voglia di un dolce squisito, è adatta in ogni momento! Siete curiosi di sapere come si prepara questa buonissima crostata con marmellata, banane e gocce cioccolatoNei successivi paragrafi trovate l’elenco degli ingredienti e il procedimento, fatela e non ve ne pentirete.

Ecco come preparare una golosa Crostata con marmellata, banane e gocce di cioccolato

Crostata banane e gocce di cioccolato
Crostata banane e gocce di cioccolato (Screenshot da Facebook)

Questa deliziosa crostata conquisterà proprio tutti, con pochi e semplici ingredienti e senza nessuna difficoltà otterrete sicuramente un ottimo risultato. Gustatela con i vostri commensali e vi farà fare di sicuro un figurone, è davvero squisita.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Crostata con marmellata, banane e gocce di cioccolato’ sono:

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di mandorle tritate
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 5 banane
  • 250 gr di marmellata di mele
  • 60 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di versare all’interno di una ciotola la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi il burro e mescolate accuratamente con lo sbattitore fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite quindi lo zucchero, un pizzico di sale e le mandorle tritate e continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti light all’avena, banana e cioccolato fondente: leggeri e proteici

Non appena l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea e liscia formate un panetto e fatelo riposare per mezz’oretta in frigorifero avvolto nella pellicola. Trascorso il tempo necessario di riposo stendete il panetto con un mattarello e adagiate la sfoglia ottenuta all’interno di una teglia del diametro di 26 cm precedentemente oleata o ricoperta di carta forno per evitare che si attacchi.

Fate arrivare l’impasto fino ai bordi, passate poi il mattarello sul bordo della teglia per eliminare quello in eccesso, dopodiché con i rebbi di una forchetta bucherellate tutta la superficie. Spalmate sulla base uno strato di marmellata di mele e disponete le banane tagliate a fettine.

Potrebbe interessarti anche: Cremoso dolce al cucchiaio, veloce e light: ha solo 170 Kcal

A questo punto, cuocete il vostro goloso dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora, non appena è cotto decoratelo in superficie con le gocce di cioccolato. Fate raffreddare per qualche minuto la deliziosa torta di banane e gocce di cioccolato e subito dopo gustatela con amici e familiari, vedrete che finirà in un attimo! Con il suo delizioso sapore e il suo profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Buon appetito!

Impostazioni privacy