Finocchi gratinati, un contorno saporito e light: ha solo 140 Kcal!

I finocchi oltre ad essere buonissimi sono ricchi di proprietà e benefici, fateli gratinati al forno per un contorno super gustoso e leggero, hanno solo 140 calorie.

Finocchi gratinati 140 calorie
Finocchi gratinati (Screenshot da Facebook)

Mangiare i finocchi è molto importante per via delle proprietà e dei notevoli benefici che sono in grado di apportare all’organismo. Oltre ad essere ricchi di acqua contengono moltissime vitamine, fibre e sali minerali come ferro, calcio, zinco, fosforo e altri ancora. Possiedono anche proprietà diuretiche e carminative e tra le altre cose hanno un apporto calorico davvero basso, circa 9 calorie per 100 grammi.

Se siete a dieta o volete restare leggeri questa squisita ricetta è proprio ciò che fa per voi. Si tratta dei finocchi gratinati, sono super saporiti e contengono solo 140 calorie. Anche coloro che non sono a dieta li mangeranno con grande piacere, con il loro profumino e il loro delizioso sapore faranno impazzire tutti.

Per farli in casa vi serviranno solo pochi ingredienti e il procedimento è davvero molto semplice, porterete di sicuro in tavola un contorno che farà leccare i baffi proprio a tutti. Volete sapere come si preparano questi squisiti finocchi gratinati? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare squisiti Finocchi gratinati light e gustosi

Finocchi gratinati 140 calorie
Finocchi gratinati (Screenshot video Youtube)

Realizzare questo saporito contorno è davvero un gioco da ragazzi, con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un contorno delizioso che conquisterà il palato di tutti, anche i bambini lo apprezzeranno. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito!

Gli ingredienti per preparare i ‘finocchi gratinati super gustosi e light’ sono:

  • 3 finocchi
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo q.b.
  • pangrattato q.b.

Per le besciamella:

  • 300 ml di latte
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 gr di farina 0
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per iniziare preparare la besciamella versando all’interno di un pentolino l’olio extravergine di oliva e a farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Con la frutta mescolate energicamente per far amalgamare perfettamente i due ingredienti, non appena avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete anche un po’ di pepe e un pizzico di sale.

Potrebbe interessarti anche: Finocchi gratinati: il contorno leggero che conquisterà anche i più piccoli

Mentre continuate a mescolare portate il pentolino sul fuoco e aggiungete il latte a filo che avrete precedentemente intiepidito. Dopo che la besciamella si sarà addensata copritela con la pellicola e fatela raffreddare per una decina di minuti. Intanto, pulite accuratamente i finocchi eliminando le foglie gialle e i gambi esterni, tagliateli poi a fettine e sciacquateli con cura.

Versate i finocchi all’interno di una pentola con acqua bollente e salata, dalla ripresa del bollore fateli cucinare per 5-6 minuti circa dopodiché scolateli. A questo punto, oleate bene una teglia e ricopritela con una spolverata di pangrattato. Adagiate poi un primo strato di finocchi, uno di besciamella e uno di parmigiano, ripetete questi semplici passaggi fin quando non avrete finito tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato aggiungete anche una spolverata di prezzemolo tritato per decorare e profumare il piatto.

Potrebbe interessarti anche: La dieta al finocchio per ottenere una pancia piatta perfetta

Cuocete i vostri squisiti e sfiziosi finocchi gratinati con sole 140 calorie in forno preriscaldato a 200 gradi per venti minuti. Non appena saranno pronti fateli raffreddare per qualche minuto e subito dopo gustateli con i vostri commensali, ne andranno tutti matti. Questo strepitoso contorno è ottimo anche tiepido o freddo, con il suo incredibile sapore conquisterà tutti, anche i più piccoli. Buon appetito!

Impostazioni privacy