La lattuga abbassa glicemia e colesterolo? Ecco le sue proprietà

Che cosa succede ad una persona che soffre di glicemia e colesterolo alti e mangia la lattuga? Vediamo le sue proprietà in dettaglio.

lattuga
Lattuga (da Pixabay)

Purtroppo problemi di glicemia e colesterolo sono molto diffusi nella popolazione. La glicemia è la concentrazione del glucosio, ovvero degli zuccheri, nel sangue. Mentre il colesterolo è una sostanza grassa presente nel nostro organismo che in parte aiuta e in parte deve essere tenuta sotto controllo altrimenti si va incontro a conseguenze molto gravi.

Proprio per questo in molti devono stare attenti a che cosa mangiano perchè le sostanze contenute nel cibo vanno poi nell’organismo e devono essere assorbite. Allora capita che ci siano dei dubbi riguardo certi alimenti. Ad esempio, la lattuga fa bene con problemi di glicemia e di colesterolo?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Con la glicemia alta si può mangiare il miele? Ecco cosa succede

Trattandosi di una verdura è naturale pensare che faccia bene alla nostra salute. Ma vediamo qui di seguito le proprietà della lattuga e che cosa vuol dire assumerla per il nostro organismo.

La lattuga abbassa la glicemia e il colesterolo?

Donna lava lattuga (Download da Adobe Stock)

Com’era naturale pensare, la lattuga è una preziosa alleata per chi soffre di glicemia e di colesterolo alti. Ma vediamo il perchè. Innanzitutto, è formata per ma gran parte di acqua. Pensate che su 100 grammi ce ne sono 94 di acqua. Poi, contiene carboidrati, proteine, fibre e pochissimi grassi.

Contiene glucochina ed è questa sostanza in particolare che può aiutare con il tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue. Si tratta di una proteina che è presente anche nell’intestino, nel fegato e nel pancreas. Quindi, una volta compreso che la lattuga per la glicemia fa bene, c’è anche da dire che aiuta nel perdere peso come ogni verdura. Inoltre, studi recenti hanno individuato alcune sostanze che riducono lo stress e l’ansia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo: attenzione a questi alimenti che non si prendono mai in considerazione

Ma come aiuta nel caso di colesterolo cattivo alto nel sangue? Aiuta perchè contiene beta-carotene, una sostanza che va a ridurre il grasso nel sangue. Ma la lattuga rimuove anche il grasso corporeo grazie alla presenza dell’inulina. Insomma, come immaginavate già, mangiare lattuga apporta una grande quantità di benefici alla salute, non soltanto per quanto riguarda glicemia e colesterolo, ma anche per il peso, per la digestione e per il cuore.

Impostazioni privacy