Finocchi gratinati: il contorno leggero che conquisterà anche i più piccoli

Vediamo la ricetta per fare i finocchi gratinati che saranno buoni, leggeri e che conquisteranno davvero tutti, grandi ma soprattutto piccoli.

finocchi gratinati
Finocchi gratinati (da Facebook)

Le verdure sono sempre un alimento che crea un enorme dibattito. Ci sono persone che ne vanno pazze, che ne mangiano in grandissime quantità, persone che, invece, non le sopportano ma si sforzano di mangiarle perchè fanno bene. Poi ci sono anche le persone a cui non piacciono e che non le vogliono nemmeno vedere. In questa categoria rientrano soprattutto i più piccoli.

Allora, come fare per convincerli a mangiarne almeno un po’? Inventandosi qualcosa di diverso come i finocchi gratinati. Oltre ad essere verdure, avranno quel gusto inconfondibile della panatura e poi possono essere gustati da tutti perchè hanno pochissime calorie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata finocchi e arance, evergreen immancabili e gustosi

Inoltre, farli è davvero facilissimo e richiede pochissimo tempo in cucina. Vediamo qui di seguito gli ingredienti necessari e il procedimento.

Finocchi gratinati: ingredienti e procedimento

finocchio
(foto pexels)

Ecco quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno per prepararvi alla realizzazione di questo contorno sfizioso:

  • 3 finocchi;
  • 100 g di pane grattugiato;
  • 2 uova;
  • formaggio grattugiato;
  • olio d’oliva;
  • sale.

La prima cosa da fare è prendere i vostri finocchi, pulirli per bene e poi tagliarli. Prendeteli dalla parte lunga e tagliate fette sottili, almeno 1 cm. A questo punto prendete una ciotola e rompete le uova al suo interno. Aggiungete un po’ di sale, poi sbattetele aiutandovi con la forchetta, come si fa di solito. Altro contenitore in cui dovete mettere il pane grattugiato (meglio se integrale) a cui andrete ad aggiungere il formaggio.

A questo punto iniziate con la panatura, prendete una fetta di finocchio, passatela nell’uovo prima e nel pane e formaggio subito dopo. Prendete una teglia con carta da forno e disponete tutte le fette in ordine. Quando le avrete disposte tutte passate un filo di olio di oliva e poi saranno pronte per essere cotte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cotolette di finocchi al forno: buone, facili da preparare e leggere

Accendete il forno a 200° e aspettate qualche minuto. Poi inserite la teglia con le vostre fette di finocchio gratinate e aspettate circa 30 minuti controllando di tanto in tanto per evitare spiacevoli inconvenienti. Dovrebbe risultare un contorno croccante, perfetto da servire con un secondo di carne.

 

Impostazioni privacy