Come pulire il freezer senza commettere errori

È necessario pulire il freezer di tanto in tanto e vediamo come poterlo farlo senza commettere errori che potrebbero danneggiare il cibo.

freezer
Freezer (da Unsplash)

Uno degli elettrodomestici più utili nelle nostre case è sicuramente il freezer. Di solito di trova insieme al frigorifero ma sono molte le persone che ne acquistano uno più grande e separato in modo da poter avere più spazio per congelare e conservare qualsiasi tipo di cibo come la carne e il pesce, ma anche piatti già pronti che si acquistano al supermercato, dolci, gelati, verdure, patate.

Come ogni elettrodomestico, però, anche il freezer ha bisogno della sua manutenzione ordinaria e della pulizia. Questo si redne necessario quando si inizia a vedere che è presente troppo ghiaccio all’interno. Ma come fare senza commettere errori?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare il pollo per un anno senza usare il freezer

Spesso si tende a rimandare troppo questo lavoro, dimenticando che in questo modo la conservazione del cibo ne risente. Ma anche la pulizia deve essere fatta nel modo giusto altrimenti il cibo ne risentirà lo stesso. Vediamo qui di seguito alcuni utili suggerimenti.

Come pulire il freezer nel modo giusto: gli errori da evitare

freezer
(Foto Pixabay)

Non occorre consumare per forza tutto quello che avete all’interno per iniziare la pulizia. Basta organizzarsi bene in modo da non far scongelare i cibi. Per questo dovete procurarvi delle borse termiche, riempirle di ghiaccio e inserire il vostro cibo, oppure trovare soluzioni alternative come portare le vostre cose dal vicino o da un parente.

Fatto questo, dovete staccare la spina dell’elettrodomestico e iniziare a sbrinarlo. Dovreste aspettare, ma ci sono dei modi per sciogliere il ghiaccio in breve tempo. Potete scaldare dell’acqua in una pentola e metterla all’interno del freezer oppure usare il phon per capelli. Tuttavia, dovete stare molto attenti soprattutto se decidete di usare il phon. Va usato facendo attenzione a non farlo entrare in contatto con ghiaccio e acqua e a usarlo a bassa temperatura.

Quando tutto il ghiaccio si è completamente sciolto è il momento di pulire. Non usate strumenti metallici, ma di platica per togliere eventuali residui di ghiaccio. Inoltre, è sconsigliato l’uso di prodotti chimici. Per pulire basta una spugnetta e acqua calda o prodotti naturali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Freezer: come evitare la formazione delle lastre di ghiaccio nel congelatore

In questo modo avrete sistemato i batteri, messo ordine e igienizzato. Questa pratica dovrebbe essere fatta almeno una volta al mese per garantire la corretta pulizia e funzionalità dell’elettrodomestico.

Impostazioni privacy