Codice della Strada, la multa sorprendente che spetta al pedone: attenti

Ci sono delle situazioni nelle quali anche chi procede a piedi può essere sanzionato dalle autorità preposte, ed è previsto nel Codice della Strada.

Codice della Strada multe pedoni
(Pixabay)

Il Codice della Strada prevede delle multe anche per i pedoni. Non sono solamente gli automobilisti ed i ciclisti a dovere rispettare le regole di viabilità, ma anche coloro che procedono a piedi. E che devono prestare attenzione per preservare la propria incolumità e quella degli altri.

A volte succede di assistere ad episodi all’interno dei quali si parla di incidenti causati per distrazione. Ma proprio per colpa di individui che procedevano a piedi e che magari, invece di guardare dove stessero andando, erano intenti a tenere gli occhi sul proprio telefonino.

Non avete idea di quante volte questo succeda ogni giorno, specialmente quando si tratta di attraversare la strada. Tra l’altro il Codice della Strada vorrebbe che i pedoni cambiassero lato della carreggiata utilizzando le strisce pedonali, cosa che in tante circostanze non avviene: altra infrazione frequente.

Codice della Strada, quando il pedone può essere sanzionato

Semaforo
(Pixabay)

E quindi il Codice della Strada deve regolamentare anche il comportamento di chi procedere senza utilizzare alcun veicolo. È l’articolo n. 190 in particolare ad esprimersi in tal senso, specificando come i pedoni debbano obbligatoriamente procede sul marciapiedi, quando presente.

Potrebbe interessarti anche: Bollo auto scaduto, quali sono le sanzioni previste: si arriva alla radiazione

Nel caso di incidenti avvenuti sulla carreggiata e non sul marciapiedi stesso, potrebbe venire meno il diritto da parte di chi è stato investito di ottenere un risarcimento. Una cosa della quale le assicurazione tengono conto, dal momento che le stesse esaminano ogni minimo dettaglio allo scopo di non far percepire alcun indennizzo.

Potrebbe interessarti anche: Rinnovo della patente, revisione ed altro: se non ti adegui c’è una multa

Addirittura esistono anche delle multe per il mancato utilizzo del marciapiedi. In particolare esiste la possibilità di incorrere in una sanzione pecuniaria che oscilla tra i 25 ed i 100 euro. In caso di assenza del marciapiedi bisogna invece procedere il più vicino possibile vicino ai bordi estremi della carreggiata.

Potrebbe interessarti anche: Multe salate per questa infrazione, ma non tutti lo sanno: attenti

E bisognerà farlo in senso contrario a quello del verso seguito dai veicoli, quando non ci si trova in una situazione di senso unico. Ciò in maniera tale da potere avere per l’appunto una visione completa dei mezzi in arrivo.

Impostazioni privacy