Pressione alta: alcuni cambiamenti che possono fare la differenza

Quando si soffre di pressione alta bisogna fare attenzione e cercare di fare qualche cambiamento nella propria vita. Ecco qualche suggerimento.

camminare
Camminare (Foto di Tobi da Pexels)

Gli esperti ci tengono a ricordare alle persone che anche la pressione alta fa parte di quel gruppo dei “killer silenziosi”. Infatti, si tratta di una condizione, chiamata anche ipertensione, che porta a pochi sintomi, ma che le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

Quando si ha questo problema, ovvero che si superano i valori considerati nella norma (120/80 mmHg), deve scattare immediatamente un campanello di allarme nella persona. Quindi, bisogna recarsi dal medico, fare controlli e accertamenti continui e poi trovare un trattamento adeguato in modo da far rientrare la pressione nella norma. Più la pressione è alta e più il cuore farà fatica. I rischi sono ictus e infarto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta e colesterolo cattivo: una tisana può combatterli

Per evitare questo bisogna ascoltare il medico e poi bisogna assolutamente apportare delle modifiche sia nell’alimentazione che nello stile di vita. Vediamo qui di seguito alcuni suggerimenti per qualche cambiamento molto positivo per la pressione sanguigna.

Pressione alta: alcuni cambiamenti che possono aiutare

misurare pressione
Misurare la pressione sanguigna (da Pixabay)

Quando la pressione è molto alta il medico interviene con i farmaci. Quando, invece, è normale-alta o ci si trova in uno stato di pre-ipertensione si preferisce optare per cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione prima di somministrare i farmaci. Alcuni cambiamenti che possono fare la differenza sono i seguenti:

  • Camminare: quando i valori della pressione sanguigna tendono ad essere alti è molto importante fare un po’ di attività fisica. Questo vuol dire fare delle passeggiate tutti i giorni, anche prendendo il tapis roulant. Questo aiuta moltissimo la circolazione;
  • Ridurre il sale: gli studi e le testimonianze hanno dimostrato che ridurre l’assunzione di sale (1.500 mg al giorno) può abbassare la pressione e farla rientrare in valori normali;
  • Allenamento tre volte a settimana: bastano esercizi leggeri, allenamenti non pesanti ma con una certa frequenza. Anche in questo caso le testimonianze e gli esperimenti hanno dimostrato che può aiutare molto a rientrare nei valori normali;
  • Meditare: lo stress e l’ansia aumentano la pressione sanguigna. Questo significa che dedicarsi alla meditazione giorno dopo giorno, costantemente, per rilassare la mente è molto importante. Se la mente di rilassa, si rilassa anche il corpo;
  • Assumere più potassio: il potassio riesce ad assorbire il sodio e riesce ad ammorbidire i vasi sanguigni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ipertensione: perché il freddo aumenta la pressione sanguigna

Bisogna sempre fare attenzione ai segnali che il corpo manda, ma anche in caso di silenzio, è meglio fare attenzione all’alimentazione e allo stile di vita. Come avete visto, alcuni semplicissimi cambiamenti possono fare la differenza ed essere molto importanti per mantenersi in salute.

Impostazioni privacy