Tipi di cancro più diffusi nelle donne: tutti i dettagli

Ci sono alcuni tipi di cancro che sono più diffusi nelle donne. Questi sono 5 e vediamo in questo articoli quali sono.

donna
Donna artistica (da Pixabay)

Alcuni tipi di cancro colpiscono di più le donne e i numeri sono molto elevati. Il cancro rimane una delle principale cause di morte tra la popolazione anche se gli studi vanno sempre avanti per cercare nuovi trattamenti più efficaci e una cura. Al momento questa non c’è e quindi le possibilità di sopravvivere a questa malattia ci sono, ma non sono molto alte.

Dipende dal tipo di cancro che si sviluppa nell’organismo. Se rimane un tumore benigno, ben circoscritto, in grado di essere asportato chirurgicamente, allora si può intervenire e risolvere il problema. Se il tumore diventa maligno e inizia a diffondersi e a riprodursi velocemente negli altri organi, oltre a quello colpito principalmente, non ci sono molte vie di fuga.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro all’intestino: fattori di rischio e sintomi della malattia

Ogni anno a milioni di donne viene diagnosticato un cancro. Ma vediamo qui di seguito quali sono quelli più diffusi nel genere femminile, con qualche dettaglio in più per ogni tipo di malattia.

Cancro più diffuso nelle donne: ecco quali sono

cancro
Cancro donne (da Pixabay)

Com’è facile intuire il cancro più diffuso nelle donne è il cancro al seno. Moltissime donne, ogni anno, si ritrovano con questa diagnosi tra le mani ed è molto difficile poterla affrontare emotivamente e fisicamente. I sintomi possono essere:

  • Un capezzolo diverso dall’altro
  • Capezzoli e pelle attorno di colore diverso
  • Un seno più grande dell’altro
  • Dolore nel toccare il seno
  • Presenza di noduli

Tuttavia, anche se il tipo di cancro più diffuso è anche quello che può essere guarito di più di tutti gli altri. Dunque, l’aspetto fondamentale è la prevenzione. Controlli periodici sono importanti, soprattutto dopo una certa età. Diagnosticare nelle prime fasi una malattia del genere aumenta i successi dei trattamenti.

Dopo il cancro al seno, di grande incidenza sulle donne c’è il cancro al colon. Le donne sembrano esserne colpite di più rispetto agli uomini, ma le cause non sono ben chiare. Tutto inizia con la presenza di polipi che se non trattati e non rimossi possono portare a questa malattia. I sintomi sono:

  • sangue nelle feci
  • cambiamento nelle abitudini intestinali
  • perdita di peso immotivata
  • dolore alla pancia e all’addome

Poi c’è il cancro all’utero e alle ovaie. Purtroppo, questo è molto frequente e come sintomi possono manifestarsi i seguenti:

  • Stanchezza
  • Dolore nelle parti intime
  • Perdita di peso
  • Perdite di sangue irregolari

Le donne soffrono anche molto spesso di cancro alla pelle. Questo forse perchè ci si espone troppo spesso in modo sconsiderato al sole d’estate senza preoccuparsi di mettere la giusta protezione. Un segno evidente di questo tipo di tumore sono i nei. È molto importante recarsi da uno specialista per far controllare sempre i nei che ci sono in tutto il corpo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro all’utero: il caffè può prevenire questa malattia

Infine, uno dei tipi di cancro più diffusi nelle donne è il cancro ai polmoni. Questa malattia è molto diffusa sia negli uomini che nelle donne in realtà, ma nelle donne si è notata una maggiore incidenza negli ultimi anni. La causa, come immaginerete, è il fumo. Quando iniziano ad esserci tosse persistente, fiato corto, dolore, presenza di sangue nella tosse, sono sintomi evidenti di malattia.

Impostazioni privacy