Aceto di mele: perché fa bene prima di andare a dormire

L’aceto di mele è molto spesso utilizzato in cucina oppure durante le pulizie domestiche, ma i benefici sull’organismo li riscontriamo soprattutto se lo beviamo prima di andare a dormire.

aceto mele dormire
Aceto di mele e mele (Pixabay)

L’aceto di mele,prodotto della fermentazione del sidro o del mosto di mela, è molto spesso utilizzato in cucina come condimento, specialmente per il suo aroma fruttato e il suo profumo delicato.

Per le pulizie dimestiche si rivela poi un valido alleato per assorbire i cattivi odori, rimuovere aloni e macchie, sgrassare i pavimenti ed eliminare il calcare.

Ma lo sapevi che l’aceto di mele offre i suoi migliori benefici se consumato prima di andare a dormire? Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Aceto di mele per abbassare la pressione sanguigna

Ecco perché dovresti bere l’aceto di mele prima di andare a dormire

aceto mele dormire
Aceto di mele e mela (Adobe Stock)

L’aceto di mele contiene numerosi minerali essenziali come il magnesio, lo zolfo, il fosforo, il ferro, ma soprattutto il potassio, che aiuta nel buon funzionamento di muscoli e cuore, e il calcio, che rafforza anch’esso il cuore ma anche le difese immunitarie.  Al suo interno è inoltre presente la pectina; fibra idrosolubile in grado di ridurre il livello del colesterolo nel sangue proteggendo i vasi sanguigni e le cellule. Questo aceto favorisce inoltre il senso di sazietà e in parte ostacola l’assorbimento dei grassi.

Essendo poi povero di calorie, è un condimento molto consigliato, anche per chi soffre di problemi cardiovascolari, dato che non contiene colesterolo. La presenza dell’acido acetico permette inoltre di ridurre la pressione sanguigna e di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Essendo poi meno acido rispetto all’aceto classico, è vivamente consigliato per chi soffre di acidità di stomaco.

Ma perché fortemente consigliata la sua assunzione prima di andare a dormire? I motivi sono diversi:

  • Aiuta a  perdere peso: secondo uno studio l’aceto di mele è in grado di accelerare del metabolismo. Ciò favorisce dunque la perdita di grasso addominale.
  • Permette di regolare la glicemia: come abbiamo già visto, l’aceto di mele è in grado di controllare l’eccesso di zuccheri presenti nel sangue.
  • Regola l’intestino: specialmente se soffri di gonfiore addominale di stitichezza, devi assolutamente utilizzare l’aceto di mele perché è un valido alleato per regolarizzare l’intestino.
  • Migliora il profilo lipidico: l’aceto di mele riduce il rischio di sviluppare patologie croniche perché è in grado di tenere  sotto controllo i livelli di colesterolo.
  • È un antisettico naturale: l’aceto di mele è un ottimo rimedio per sconfiggere la tosse o il mal di gola durante il periodo invernale, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Domanda del giorno: l’aceto di mele scade? Ve lo siete mai chiesto

Attenzione però, perché consumare l’aceto di mele in quantità eccessive può provocare danni ad alcune parti dell’apparato digerente, all’esofago e allo smalto dei denti. Se poi sei allergico alle mele il suo consumo è fortemente sconsigliato.

Impostazioni privacy