Aceto di mele per abbassare la pressione sanguigna

L’aceto di mele si ricava dal sidro o dal mosto di mele ed è molto apprezzato per le sue molteplici proprietà; tra queste, ha la capacità di abbassare la pressione sanguigna. Ecco perché dovresti utilizzarlo.

aceto mele pressione
Aceto di mele e mele (Pixabay)

Fin dai tempi di Ippocrate (460 a.C. – 377 a.C.), l’aceto di mele è stato impiegato per curare la tosse e l’influenza. Oltre a pulire le ferite, saziare e favorire la perdita di peso, questo aceto veniva impiegato dal medico greco anche per ridurre la glicemia.

Vi sono poi alcuni sostenitori che affermano che questo aceto abbia proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e che sia in grado di abbassare la pressione sanguigna.

È bene però specificare che, se soffri di pressione alta, l’aceto di mele non può sostituire i farmaci. Però potrebbe essere di certo un aiuto. Andiamo a vedere in che modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un toccasana per la salute: acqua e aceto di mele da bere la mattina

Come può aiutare l’aceto di mele se hai la pressione alta

aceto mele pressione
Aceto di mele e frutta (Pixabay)

L’aceto di mele si ottiene consentendo ai batteri naturali e ai lieviti di fermentare gli zuccheri nel sidro di mele. In questo modo si viene a creare un composto che assume il nome di acido acetico, che ha proprietà antimicrobiche. All’interno dell’aceto di mele possono esserci anche l’acido citrico, malico e lattico, che conferiscono all’aceto il tipico sapore aspro.

Come ho anticipato, a quanto pare l’aceto di mele è in grado di abbassare la pressione sanguigna dilatando i vasi sanguigni e una uno studio del 2016 ne ha dimostrato l’efficacia conducendo delle analisi sui ratti ipertesi. La pressione sanguigna dei ratti si è infatti notevolmente abbassata dopo l’assunzione dell’aceto di mele. È stato inoltre rilevato come l’aceto abbinato a un farmaco per la pressione sanguigna (Procardia XL, ossia nifedipina) abbia avuto un effetto migliore sul controllo della pressione sanguigna rispetto all’aceto o alla nifedipina da soli.
Per ottenere però i pieni benefici di questo aceto, è necessario sapere come assumerlo. Gli studiosi consigliano di mescolare 1 o 2 cucchiaini di aceto in acqua e di bere la miscela prima dei pasti. Se ti risulta troppo acido puoi addolcirlo con qualche goccia di miele. È necessario diluirlo perché se troppo concentrato può bruciare la gola o l’esofago e rovinare lo smalto dei denti. Ecco perché è molto importante consultare il medico prima di utilizzarlo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Aceto di mele e bicarbonato, non fare questo errore

In altri casi potresti utilizzarlo come condimento per l’insalata, nel tè oppure sotto forma di integratori.

Impostazioni privacy