Cibo e sonno, quale rapporto esiste? gli studi

Cibo e sonno, quale rapporto esiste? gli studi danno una risposta. Le due componenti infatti si influenzano in modo decisivo a vicenda

posizione-migliore-per-dormire
(da pixabay)

Entrambe le sfere , dell’alimentazione e del riposo, hanno un impatto fondamentale sulla nostra vita ed è solo assieme che determinano il nostro benessere. Eppure ci siamo mai chiesti quale legame esista tra le due e perché spesso se si dorme male si mangia anche male ma anche viceversa? L’uno è la causa dell’altra e l’altra è la causa dell’uno. Un motivo in più per impegnarci affincheé entrambe le cose vadano come devono, per avere uno stile di vita sano.

Ti potrebbe interessare anche->Aumento di peso e gonfiore addominale: alcuni alimenti influiscono

Cibo e sonno, quale legame? lo dimostrano gli studi

frutta cuore
(Foto Pixabay)

Tra come dormiamo e come mangiamo c’è un rapporto circolare non indifferente. Le due sfere della nostra vita, già così fragili prese singolarmente, diventano da trattare con i guanti, se si considera quali rapportino abbiano tra loro.

Ti potrebbe interessare anche->Merende appetitose con le banane fritte: la ricetta semplice e veloce

Per l’esposizione, sarà necessario iniziare da un punto. Inizieremo dicendo che chi dorme poco o male, tende a mangiare di più o male. Per due ragioni: chi durante la notte non avrà trovato riposo, si sentirà in deficit energetico che tenterà di colmare mangiando alimenti molto calorici. In più, chi non abbia dormito ha un ciclo sonno veglia un po’ confuso: ora per la nostra alimentazione non solo è importante come mangiamo ma anche quando mangiamo.

Se mangiamo molto presto, tenderemo ad anticipare tutto, senza rispettare i ritmi naturali. Così se mangiassimo molto tardi.

Vale anche il contrario: chi mangia male e fa una vita sedentaria, avrà un sonno più agitato e meno di qualità. Quante volte, mangiando tanto, vi siete ritrovati a far sogni allucinati?

 

Impostazioni privacy