Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio: veloce e super saporita

Se decidete all’ultimo minuto di preparare un’ottima e sfiziosa focaccia ripiena potete farla anche senza quelle lunghe attese necessarie per la lievitazione. Vi sveliamo come fare.

Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio
Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio (Screenshot video Youtube)

Avete voglia di una gustosa focaccia ma non avete troppo tempo a disposizione? Non potete allora farvi sfuggire questa ricetta super sfiziosa, una versione che non prevede una lunga attesa per la lievitazione.

In poco tempo e con molta facilità potrete preparare una focaccia ripiena con prosciutto e formaggio che farà impazzire davvero tutti con la sua morbidezza e il suo delizioso sapore. Per ottenere un perfetto risultato non servono grosse doti culinarie, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è assicurato.

Potete gustare questa squisita focaccia a cena o durante aperitivi casalinghi con amici e familiari, farà venire a tutti l’acquolina in bocca, piacerà moltissimo anche ai più piccoli. Siete curiosi di sapere come si prepara questa saporita focaccia ripiena con prosciutto e formaggioLeggete i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero buonissima!

Ecco come preparare una squisita Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio in pochi minuti

Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio
Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio (Screenshot video Youtube)

Come è stato già detto realizzare in casa questa squisita focaccia è davvero molto semplice e vi porterà via pochissimo tempo. Fatta con il lievito istantaneo non necessita nemmeno del tempo di lievitazione, in poco tempo porterete in tavola un piatto super gustoso e sfizioso che farà leccare i baffi a tutti!

Gli ingredienti per preparare una saporita e veloce ‘Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio’ sono:

  • 3 uova
  • 150 gr di latte
  • 180 gr di farina
  • 15 gr di lievito istantaneo per torte salate
  • 80 gr di olio extravergine di oliva
  • 120 gr di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di formaggio (scamorza, mozzarella, fontina o quello che preferite)

Preparazione:

Per iniziare mettete all’interno di una capiente ciotola il latte, l’olio extravergine di oliva e le uova, dopodiché mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Aggiungete poi il parmigiano grattugiato e mescolate ancora.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia farcita, che squisitezza! Ecco come si prepara

Al composto incorporate poco alla volta la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Continuate a mescolare fin quando non otterrete un composto cremoso, omogeneo e denso. Aggiungete il lievito istantaneo dopo averlo setacciato e amalgamate perfettamente il tutto. Versate poi metà del composto all’interno di una teglia rotonda del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato per evitare che si attacchi.

Dopo aver livellato bene il composto adagiate su esso il prosciutto cotto e il formaggio, dopodiché versate la restante parte dell’impasto coprendo bene anche i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Con le dita create dei piccoli fossi in superficie e aggiungete una manciata di semi di sesamo. Cuocete poi la vostra squisita focaccia ripiena con prosciutto e formaggio in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia super saporita, filante e light: ha solo 105 Kcal

Non appena è perfettamente cotta toglietela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata, dopodiché gustatela con i vostri commensali. Super soffice e saporita farà impazzire tutti con il suo incredibile sapore e il suo profumino, anche i più piccoli ne andranno matti. Buon appetito!

Impostazioni privacy