Sporco e muffa nella vaschetta della lavatrice? Ecco come pulirla e igienizzarla

Avete notato dello sporco e delle fastidiose macchie di muffa nella vaschetta della lavatrice? Vi sveliamo come pulirla e igienizzarla per farla tornare come nuova.

Pulire e igienizzare Vaschetta della lavatrice
Vaschetta della lavatrice (Download da Adobe Stock)

Tenere pulita e igienizzata la lavatrice è fondamentale affinché il bucato sia sempre pulito e profumato, uno degli elementi che non bisogna mai trascurare è la vaschetta. Può capitare che restino residui di ammorbidente e detersivo, rimuoverli è davvero importante perché potrebbero dar vita a muffe, cattivi odori, germi e batteri.

Senza la giusta e necessaria manutenzione l’elettrodomestico potrebbe anche non funzionare più correttamente. La vaschetta della lavatrice dovrebbe essere pulita e igienizzata almeno due volte al mese, non sapete come fare? Ve lo spieghiamo noi! Farlo è davvero molto semplice, in poco tempo e senza alcuna fatica il risultato è garantito.

Prima di procedere con la pulizia della vaschetta ricordatevi sempre di staccare la spina di alimentazione, dopo averlo fatto sfilate la vaschetta dalle guide laterali.

Ecco come pulire e igienizzare la vaschetta della lavatrice in modo semplice e veloce

Pulire e igienizzare Vaschetta della lavatrice
Vaschetta della lavatrice (Download da Adobe Stock)

La prima cosa che dovete fare dopo aver estratto la vaschetta della lavatrice risulta essere quella di riempire un secchio con una parte di acqua ossigenata e quattro di acqua. Se non volete rischiare di irritarvi le mani utilizzate dei guanti durante la procedura. Mettete quindi la vaschetta in ammollo per almeno tre ore, oltre a svolgere un’azione igienizzante l’ammollo eliminerà anche i cattivi odori.

Potrebbe interessarti anche: Acqua ossigenata in lavatrice: come utilizzarla e perché

Intanto, versate all’interno di una ciotola quattro cucchiai di detersivo per i piatti e quattro cucchiai di sale grosso e mescolate fino ad ottenere un composto granuloso e omogeneo. A questo punto, con uno spazzolino strofinate energicamente il composto ottenuto all’interno della vaschetta della lavatrice per rimuove lo sporco e quelle fastidiose macchie di muffa.

Potrebbe interessarti anche: Lavatrice, l’avete mai pulita con l’aceto di mele? Tornerà come nuova!

Con un po’ di pazienza vedrete che le macchie andranno via e la vaschetta tornerà come nuova, super pulita e igienizzata. Se dopo aver strofinato con cura lo sporco non sarà andato del tutto via, ripetete la procedura dall’inizio e vedrete che questa volta brillerà.

Impostazioni privacy