Pane all’aglio: la ricetta di cui non farete più a meno

Il pane o focaccia all’aglio è un tipo di pane gustosissimo di con non farete più a meno. Considerato addirittura migliore dell’impasto della pizza!

Pane all'aglio
Pane all’aglio (AdobeStock)

Il pane o focaccia all’aglio è un’ottima alternativa al solito pane e se avete voglia di cucinare qualcosa di sfizioso e nuovo e non le solite cose. Il procedimento è abbastanza semplice da realizzare e si tratta di una rivisitazione della classica focaccia. Sarà ottimo da accompagnare ai vostri deliziosi piatti o da farcire con salumi per aperitivi saporiti!

Gli ingredienti per preparare il pane all’aglio sono:

  • 450 g di farina tipo “0”
  • 250 ml di acqua calda
  • 5 g di lievito
  • 25 ml di olio di oliva
  • 5 g di zucchero
  • 5 g di sale

Gli ingredienti per la salsa all’aglio sono:

  • 3 spicchi di aglio
  • 20 g formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano)
  • 20 g di prezzemolo
  • 50 ml di olio di oliva
  • 3 g di sale

Ti potrebbe interessare anche >>> Pane raffermo, la ricetta ideale per non buttarlo via

Preparazione della ricetta del pane all’aglio

pane all'aglio
Aglio (Unsplash)

Per iniziare la preparazione si ha bisogno innanzitutto di una ciotola. Aggiungete all’interno: l’acqua calda, il lievito, l’olio e lo zucchero. Mescolate quindi gli ingredienti in modo da amalgamarli per bene. In un’altra ciotola abbastanza capiente, preparate all’interno la farina alla quale dovete aggiungere il composto liquido fatto in precedenza. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino a che non otterrete un panetto liscio, compatto ed elastico. A questo punto sigillate l’impasto con la pellicola trasparente e fate riposare l’impasto in frigorifero per circa 30  minuti.

Passato il tempo di riposo, passate a lavorare l’impasto su un ripiano da lavoro rigorosamente infarinato. Procedete prima con le mani e successivamente con il mattarello. Mentre stendete il panetto, conferitegli una forma rotonda e deve avere uno spessore di circa 1 centimetro. Ponetelo su un piatto da forno foderato di carta da forno e lasciate riposare ulteriormente l’impasto per circa un’ora e 15 minuti, compendolo con un canovaccio. Passato il tempo, con un taglia verdure o una spatola, disegnate una rete sulla superficie dell’impasto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come coltivare l’aglio in vaso o in giardino per averlo sempre disponibile

In una ciotolina a parte, preparate la salsa. Quindi aggiungete l’olio, l’aglio sminuzzato, il formaggio grattugiato e il sale e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Questa salsa va versata sopra l’impasto sistemato sulla teglia. Aiutandovi con un pennello da cucina stendetelo su tutta la superficie. Non vi resta che infornare il pane nel forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora e poi sarà pronto per essere gustato!

Impostazioni privacy