Perdere peso ballando si può: consigli utili per dimagrire con la danza

Ballare non è solo divertente ma aiuta anche per la lotta ai chili di troppo: alcuni consigli utili per dimagrire con la danza

Dimagrire danza
Lezione di ballo (Adobe Stock)

Parafrasando una nota canzone dell’ultimo Festival di Sanremo quando abbiamo tanti pensieri per la testa dovremmo solo imparare a non dargli tanto peso, ballando e basta. La danza è uno svago per gettarci alle spalle i problemi. Basterebbe mettere su un po’ di musica e muoverci magari anche cantando per sentirci meglio.

Ma non è tutto, ballare, oltre ad aiutarci a svagare la mente, aiuta anche a perdere peso e se fatto con una con una certa costanza può garantirci risultati straordinari al fine di migliorare il girovita e non solo. Ci sono certi tipi di balli indicati a rassodare glutei e gambe, per contrastare la cellulite e migliorare la circolazione.

Un fattore da tenere in considerazione nel momento in cui decidiamo di iscriverci a un corso di ballo o di seguire lezioni in palestra è capire per quale danza siamo portati. È sconsigliato infatti assecondare solo l’istinto o la moda del momento per poi lasciar perdere dopo un paio di settimane perché poi ci annoiamo e quindi gettiamo la spugna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’alcool causa cancro e cirrosi, Ue introduce limitazioni al consumo di vino

Dimagrire con la danza, alcune dritte per perdere peso divertendosi

Dimagrire danza
Ballerini (Pixabay)

Magari abbiamo un sogno nel cassetto mai realizzato di seguire un corso specifico di flamenco, ad esempio. Siamo andati a Madrid e abbiamo assistito a un tablao proprio di questa disciplina mentre eravamo in vacanza e siamo rimasti così colpiti dall’energia e dalla grazia di ballerine e ballerini che vorremmo danzare come loro.

In questo caso, non dobbiamo aver paura e iscriverci proprio a un corso di flamenco. Questa danza aiuta molto la circolazione delle nostre gambe contrastando la cellulite, con il gioco continuo delle caviglie: questo movimento ha un potente effetto snellente. Esistono poi migliaia di corsi di ballo tra cui quelli latino americani che aiutano molto a rassodare i glutei e a scolpire gli addominali, come la bachata e la kizomba.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Amaxofobia: la paura di guidare, come si manifesta e come guarire

Ogni ballo ha la sua peculiarità: potremmo lanciarci anche nella danza del ventre molto indicata per scolpire la pancia, facendoci perdere peso rimodellando anche i fianchi ed è inoltre adatta a chi ha problemi alla schiena. Per migliorare la postura ci viene incontro anche un ballo molto svelto ovvero l’hip hop, che rassoda gambe e glutei e fa lavorare tutto il corpo.

Qualsiasi sia il tipo di ballo verso cui siamo portati è importante anche cercare di creare un feeling con il nostro istruttore. Quest’ultimo ci motiverà e ci aiuterà a perdere peso ballando con serietà e divertimento allo stesso tempo. Con le sue dritte e dall’alto della sua esperienza ci potrà guidare anche verso la scelta del tipo di danza migliore per noi e una volta scelto bisognerà solo avere costanza e, naturalmente, lasciare i pensieri fuori dalla pista.

Impostazioni privacy