Semplici consigli per realizzare sughi pronti in vasetto sempre a portata di mano

I sughi pronti sono dei veri e propri salvacena in molte occasioni: alcuni consigli utili per prepararli a casa con pochi gustosi ingredienti 

Sughi pronti in vasetto
Pasta con pesto e pomodorini (Pixabay)

Può capitare di tornare a casa stanchi e affamati dopo una giornata intensa di lavoro o di studio. Ma non sempre però abbiamo voglia di cucinare e da buoni italiani mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Per non finire a condirla soltanto con olio o burro e parmigiano ci vengono in aiuto i sughi pronti che abbiamo in dispensa.

Per non comprarli sempre al supermercato e risparmiare possiamo, quando abbiamo tempo e voglia, prepararli con le nostre mani. In questo modo non solo metteremo qualche euro da parte ma sapremo con precisione quali ingredienti stiamo assumendo, utilizzando solo in nostri preferiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso ballando si può: consigli utili per dimagrire con la danza

Consigli per preparare ottimi vasetti di sughi pronti

Sughi pronti in vasetto
Pasta fresca (Pixabay)

La prima dritta è quella di preparare il classico pesto alla genovese, fatto con il basilico fresco, i pinoli, olio extra vergine d’oliva, pecorino, sale e aglio. Quest’ultimo ingrediente potete anche non inserirlo se non vi piace. La tradizione vuole che si prepari nel mortaio di marmo ma potete anche usare un robot da cucina per tritare tutto insieme dopo aver lavato e asciugato bene il basilico, aggiungendo l’olio alla fine.

Tuttavia non esiste solo la versione ligure, abbiamo anche il pesto alla trapanese. Per realizzarlo procuratevi due pomodori maturi grossi che andrete a sbollentarle per poi pelare. Metteteli nel tritatutto insieme a 50 grammi di mandorle, 50 grammi di basilico e mezzo spicchio d’aglio.

Tritate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo per poi aggiustare di sale e aggiungere due bei cucchiai colmi di pecorino grattugiato. Mettete il sugo in un vasetto e copritelo con abbondante olio d’oliva. Al momento di condire la pasta basterà, per entrambe le preparazioni del pesto, diluirlo con l’acqua di cottura per gustare un delizioso primo piatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’alcool causa cancro e cirrosi, Ue introduce limitazioni al consumo di vino

Il secondo sugo pronto va bene per chi ama il gusto delle verdure appena soffritte unite alla salsa di pomodoro. Per creare un ragù di verdure vi basterà tagliare a pezzettini melanzane, zucchine, peperoni, cipolle e olive e farle soffriggere con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Quando si saranno ammorbidite unite la polpa di pomodoro e aspettate finché quest’ultima assorba tutto il sapore delle verdure. Potete conservare questa salsa saporita in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente in frigorifero per qualche giorno.

Infine potremmo aggiungere a un sugo semplice preparato con pomodoro, olio, aglio e basilico una spolverata finale di peperoncino piccante in modo da averne un vasetto a disposizione per una spaghettata di mezzanotte con gli amici.

Impostazioni privacy