Sbriciolata: la ricetta per farla con le mele in crumble al cucchiaio

La sbriciolata con le mele è un dessert tutto da gustare al cucchiaio! Facilissima da preparare ecco come cucinare passo dopo passo questa delizia.

sbriciolata con mele
Sbriciolata di mele (AdobeStock)

La sbriciolata di mele è un dessert sfizioso da gustare al cucchiaio. La combo perfetta di mele e pasta frolla sbriciolata lo rende appetitoso per tutti i palati. La mela ha un sapore antico, sebbene si diffuse presto in Europa, le sue origini risalgono all’Asia centrale. Prima gli Etruschi e poi i romani, questo frutto è sempre stato amato in tutti i suoi tempi. Grazie ai romani questo frutto fu introdotto in Inghilterra, e proprio gli inglesi hanno sviluppato la tecnica del crumble.

Dopo aver introdotto brevemente la storia di questo dessert, ecco gli ingredienti che servono per realizzarlo:

  • 500 g di mele
  • 100 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • mezzo cucchiaino di scorza di limone
  • 60 g di burro
  • mezzo limone (solo il succo)
  • mezzo cucchiaino di cannella

Ti potrebbe interessare anche >>> Mele cotogne, l’alimento prezioso che abbassa il colesterolo

Preparazione della ricetta della sbriciolata con le mele

sbriciolata con mele
Mele (Unsplash)

Innanzitutto, per iniziare, dovete curare accuratamente le mele. Quindi: lavatele, sbucciatele, privatele del torso e tagliatele a pezzettini. Prendete una ciotola abbastanza capiente e inserite all’interno le mele appena tagliate a tocchetti. Aggiungete poi metà dello zucchero (50 g), la scorza di limone, la cannella e il succo di limone. Questo serve a non farle annerire. Amalgamate bene tutti gli ingredienti mescolandoli accuratamente.

Ora potete dedicarvi alla crosta. In un’altra ciotola, unite la farina, il burro (il burro deve essere morbido) e gli altri 50 g di zucchero rimanenti. Impastate fino ad ottenere un composto grumoso che è simile alla pasta frolla, ma questo impasto va utilizzato immediatamente senza tempi di riposo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Frittelle di mele, profumate e golosissime: pronte in pochi minuti!

In una tortiera, aggiungete le mele e poi livellate sopra la specie di pasta frolla appena realizzata. Dovete coprire interamente la torta in modo uniforme fino a coprire tutto. A questo punto mettete in forno preriscaldato a 190°C e lasciate cuocere per 40 minuti. Il dessert sarà pronto quando la superficie sarà bella dorata. La vostra sbriciolata ora è pronta per essere servita, ed è perfetta accompagnata con una pallina di gelato!

Impostazioni privacy