Hai poco tempo libero? Alcune strategie per allenarsi in modo efficace

Il tempo scarseggia sempre, tra impegni vari il tempo per allenarsi è davvero poco: ecco alcune strategie per farlo velocemente e con efficacia.

Strategie di allenamento per farlo velocemente e con efficacia
Strategie di allenamento per farlo velocemente e con efficacia (foto da Pixabay)

Il tempo scarseggia sempre, tra impegni vari il tempo per allenarsi è davvero poco: ecco alcune strategie per farlo velocemente e con efficacia. Viviamo una vita frenetica, le ore del giorno dovrebbero durare più delle canoniche 24, perché sembra non avere tempo abbastanza per fare tutto. Il problema della modernità è che non è possibile fare tutto quello che si desidera, almeno non in un giorno soltanto.

Per questo motivo, quasi sempre, ci ritroviamo a dover sacrificare tempo prezioso che potremmo impiegare per il nostro benessere. Anche la salute mentale, così come quella fisica, è importante, ma gli obblighi quotidiani sembrano remare contro di noi. Lavoro, impegni, appuntamenti, studio, imprevisti, ci tolgono tempo da dedicare al nostro corpo e alla nostra bellezza. Cosa fare, a questo punto?

Potrebbe interessarti anche → Quali sono gli sport che ti aiutano a scaricare le emozioni?

Le strategie per allenarsi in poco tempo ogni giorno

La salute passa anche attraverso questi semplicissimi movimenti
La salute passa anche attraverso questi semplicissimi movimenti (foto da Pixabay)

Esistono alcune strategie molto efficaci per allenarsi anche quando non si ha tempo o voglia. Ne abbiamo individuate alcune. Una strategia eccellente è dedicata soprattutto a tutti coloro che svolgono lavori da casa, o in ufficio, stando davanti al PC tutto il giorno. Non è una novità che una vita sedentaria, con un lavoro che ti inchioda fisso alla sedia per tante ore, possa comportare diversi problemi.

Tra i problemi ci sono la dorsalgia, dolori muscolari, affaticamento, oppure aumento di peso sia per l’immobilità sia per il continuo mangiare davanti allo schermo. In questo caso, è possibile allenarsi comunque, basta soltanto praticare alcuni piccoli esercizi per stimolare il sistema cardiocircolatorio. Stretching, allungamenti vari, anche restando seduti sulla poltrona, oppure piccole flessioni o piegamenti sul tappetino, o anche yoga, sono soluzioni efficaci per movimentare la quotidianità e far lavorare i muscoli.

Un’altra soluzione, quella più chiacchierata in tema ecologico, è appunto spostarsi sempre a piedi, evitando di prendere l’auto anche per brevi percorsi o per andare a lavoro. Una bella camminata ogni giorno è una buona abitudine per tenersi allenati senza faticare. Oppure, se si vive ai piani alti di un palazzo, meglio scegliere di fare le scale, al posto di prendere l’ascensore. In questo modo si rassodano i glutei e si rafforzano le gambe.

Potrebbe interessarti anche → In lotta contro il tempo: come allenarsi in soli 30 minuti al giorno

I modi per tenersi in allentamento sono tanti, anche se non si ha tempo o voglia. Camminare, anche per una passeggiata, fare allungamenti, o ancora, assumere determinate posizioni, non può che far bene alla salute. Certo, in questo modo non si diventa atleti professionisti, ma almeno di mantiene il fisico attivo e i muscoli tonici ed elastici. La salute passa anche attraverso questi semplicissimi movimenti.

Impostazioni privacy