Tagliatelle fatte in casa, i trucchetti per prepararle in maniera impeccabile

Come preparare delle ottime tagliatelle fatte in casa? A seguire vi illustreremo i trucchetti essenziali da conoscere per prepararle senza commettere alcun errore.

tagliatelle fatte in casa
(foto adobe)

Le tagliatelle fatte in casa sono una validissima alternativa alla pasta acquistata al supermercato, ma sapete già come si preparano? Se avete voglia di cimentarvi in questa preparazione ma non sapete da dove iniziare siamo pronte a spiegarvi tutti i passaggi necessari affinché possiate riuscire nella missione.

Il primo piatto per eccellenza

Chi non ama mangiare la pasta? Ammettiamolo: non possiamo farne a meno e c’è addirittura chi la mangerebbe a pranzo o a cena. La pasta poi può essere cucinata in tantissimi modi: con il sugo, con le verdure e così via ed il fatto che le alternative non mancano mai ci spinge ancora di più a cucinarla davvero tanto spesso.

tagliatelle
(foto adobe)

(foto adobe)Non solo: anche la pasta in se e per sé offre davvero tantissime possibilità. C’è la pasta lunga, quella corta e quella di piccole dimensioni. Oggi andremo a parlare di uno dei tipi più conosciuti: le tagliatelle. Inutile dire che esse si possono preparare in tantissime varianti, ma questa volta non andremo a soffermarci sulla preparazione di un primo piatto, bensì sulla preparazione della materia prima e cioè la pasta.

Potrebbe interessarti anche: Pasta contaminata da pesticidi: quelle da evitare per i bambini

Tagliatelle fatte in casa: i trucchi da conoscere

Ebbene sì: oggi andremo a scoprire tutto il necessario per preparare delle ottime tagliatelle in casa propria. Ovviamente la prima cosa da conoscere sono gli ingredienti necessari per tale preparazione: si tratta semplicemente di uova e farina. Detto ciò andiamo a capire meglio cosa fare per far si che il risultato sia da dieci e lode.

Dosare bene gli ingredienti

Il primo consiglio è proprio a proposito degli ingredienti da utilizzare. Questi ultimi devono essere utilizzati nella giusta misura. Per quanto riguarda la quantità di uova e di farina ovviamente questo dipende dalle persone per le quali il piatto si andrà a preparare. Per farla breve per ogni persona si dovrà utilizzare 100 grammi di farina ed un uovo.

uova e farina
(foto adobe)

Scegliere la farina giusta

Parlando adesso di farina sappiamo che ne esistono tanti tipi, ma qual è quella giusta da utilizzare per preparare le nostre tagliatelle? Questo dipende dai nostri gusti, ovviamente l’obiettivo è quello di preparare la pasta a mano come più ci piace. Se si desidera avere un risultato più raffinato il tipo di farina ideale da utilizzare è quella 00, se invece si preferisce un risultato più semplice meglio optare per quella di grano duro.

Potrebbe interessarti anche: Pasta ai 4 formaggi: lo chef Barbieri svela come farla super cremosa

Aspettare il tempo necessario

Questo consiglio riguarda il momento in cui andrem0 a stendere l’impasto che abbiamo ricavato da uova e farina. Una volta che abbiamo terminato di impastare dobbiamo far riposare il risultato ottenuto per un breve periodo. Pariamo di circa 40 minuti; dunque andremo a coprire l’impasto con una pellicola trasparente. Trascorso il temo necessario possiamo finalmente stendere l’impasto ed ottenere le nostre squisite tagliatelle che andremo a preparare come più ci piacciono.

Impostazioni privacy