Occhiali da sole: un oggetto indispensabile quando si guida

Gli occhiali da sole sono da considerarsi molto più di un accessorio di moda ma un elemento assolutamente indispensabile quando si è alla guida dell’auto

Occhiali da sole guida
Occhiali da sole (Adobe Stock)

Secondo recenti dati forniti da importanti aziende di oftalmologia quasi il 45% degli italiani non indossa occhiali da sole quando è alla guida della propria auto. Un’abitudine che sarebbe alla base addirittura di diversi incidenti automobilistici in quanto tale accessorio ha la capacità di aumentare il contrasto ed eliminare il bagliore dando così la possibilità di essere più reattivi.

Come ben sapranno soprattutto coloro i quali hanno gli occhi chiari, gli occhiali da sole permettono di proteggere la vista dalla “forza” dei raggi solari. Ben lontani dall’essere soltanto degli oggetti legati allo stile diventano particolarmente importanti nel caso in cui si avessero difetti di vista.

È stato accertato infatti che la maggior parte delle persone che hanno bisogno di leggere correzioni con degli occhiali spesso fanno l’errore di mettersi alla guida con delle lenti da sole non graduate.

Sembra quasi inutile sottolineare che chi ha invece la necessità di indossare occhiali da vista dovrebbe sempre munirsi di un modello da sole con la medesima gradazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Amaxofobia: la paura di guidare, come si manifesta e come guarire

I consigli per scegliere gli occhiali da sole da indossare quando si guida

Occhiali da sole guida
Occhiali da sole (Pixabay)

Ci sono momenti della giornata in cui indossare occhiali da sole mentre si è alla guida diventa importante. In particolare in inverno nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 10.30 e durante la fase del tramonto dopo le 16.30. In questo lasso di tempo infatti il sole si trova in pratica di fronte a noi e può dare effetti fastidiosi mentre si guida.

Anche se sono un elemento di stile sarebbe meglio scegliere gli occhiali da sole in base alla loro praticità più che al fattore estetico. Innanzitutto è bene non puntare su modelli estremamente economici che abbiano lenti incapaci di dare il giusto riparo agli occhi dai raggi solari.

Il consiglio principale è quello di affidarsi ad occhiali che abbiano lenti di qualità e soprattutto polarizzate. Tale caratteristica permette infatti di ottenere un’immagine più nitida senza affaticare eccessivamente gli occhi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Hai poco tempo libero? Alcune strategie per allenarsi in modo efficace

In base al momento dell’anno e alle condizioni dei raggi solari che andremo ad affrontare è possibile scegliere in base a diverse categorie di occhiali da sole. Tale differenze fra le lenti vengono stabilite in base alla colorazione e alla capacità di attutire i fastidi provocati dalla luminosità esterna.

Anche se lo stile della montatura degli occhiali da sole dipende soprattutto dal gusto personale di ognuno di noi sarebbe meglio orientarsi verso modelli capaci di coprire interamente gli occhi. La maggior parte dei fastidi provocati dal sole alla vista mentre si guida nascono infatti dall’entrata laterale dei raggi UV.

A prescindere da tutto però l’elemento indispensabile di cui bisogna tener conto è che gli occhiali da sole che scegliamo di indossare quando siamo alla guida abbiano lenti conformi agli standard imposti dalle normative europee.

Impostazioni privacy