Disidratazione: tutto quello che può succedere al corpo

La disidratazione, ovvero la carenza di acqua nell’organismo, non va mai sottovalutata. Ecco che cosa può comportare per il nostro corpo.

acqua
Acqua (da Pixabay)

Il 60% del corpo di un maschio adulto è formato di acqua. Questo, naturalmente, non basta a tenere il corpo idratato. Quindi, è fondamentale per la salute ma anche per la sopravvivenza stessa bere acqua. Gli esperti raccomandano di assumere almeno 1 litro di acqua al giorno anche se non sarebbe del tutto sufficiente. La dose giornaliera giusta sarebbe da 1,5 a 2 litri.

L’acqua aiuta la digestione, trasporta il nutrimento tra le varie cellule, mantiene costante ed equilibrata la temperatura corporea, aiuta ad eliminare le tossine e le sostanze di scarto, quindi purifica l’organismo. Sono attività ed azioni davvero molto importanti per la salute. Ma non ci sono solo queste. Bere acqua tiene anche la pelle in salute tra le altre cose.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Idratazione senza pecche: i consigli di benessere

Dunque, non si deve assolutamente andare incontro alla disidratazione perchè questa è molto pericolosa. Si può sopravvivere diversi giorni senza mangiare, ma senza bere non si può fare molta strada. Vediamo qui di seguito i sintomi che possono sopraggiungere con la disidratazione.

Disidratazione: i sintomi

Acqua fredda o calda, quale è meglio bere?
Acqua fredda o calda, quale è meglio bere? (foto da Pixabay)

Quando nel nostro corpo si verifica disidratazione l’organismo inizia a dare dei segnali molto chiari di quello che sta accadendo. Infatti, oltre al senso di sete che si avverte in modo sempre più intenso, c’è la secchezza della pelle, ma non solo. Pensate che la sete dopo un po’ può anche sparire se il nostro cervello lo comanda.

Invece, quello che non può sparire è la secchezza della bocca, che coinvolge la lingua e la gola. Inoltre, lo si può capire dal colore dell’urina. Se quando si va in bagno la pipì esce di un colore più scuro allora significa che bisogna bere più acqua perchè si è disidratati. La pipì, con la giuste dose giornaliera di acqua, dovrebbe essere trasparente. Questo è un aiuto fondamentale per regolarsi durante il giorno con l’assunzione di acqua.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come bere più acqua durante il giorno: consigli utili e benefici

Gli esperti raccomandano di non bere bevande zuccherate o gassate quando si ha sete perchè queste non portano idratazione. Soltanto l’acqua normale lo può fare. Se il livello di disidratazione è grave, si possono avere anche problemi motori. In presenza di questi sintomi è bene consultare sempre il medico, ma durante il giorno pensate sempre a bere i giusti bicchieri di acqua naturale.

Impostazioni privacy