Pensione anticipata, con questa invalidità puoi averla subito

Come fare per inoltrare richiesta di pensione anticipata, che scatta automaticamente nel caso in cui emergano ben specifiche problematiche di salute.

Pensione anticipata di invalidità come averla
(Pixabay)

Pensione anticipata, sapevate che potete richiederla se in presenza di questa determinata situazione? Si tratta di avere accumulato alcuni anni di servizio. Non molti rispetto al consueto, ma da solo ciò non basta. Gli anni di contributi richiesti possono essere compresi tra i 15 ed i 20, ma serve anche altro.

Ovvero essere affetti da una patologia ben specifica. Intanto però è bene specificare che esistono anche altre situazioni per potere maturare il diritto a maturare la pensione anticipata o quella calcolata con i parametri più diffusi.

L’età pensionabile è di 67 anni per tutte le categorie. Poi esistono anche pensione previdenziale in assenza di contributi e versamenti della contribuzione stessa.

Pensione anticipata, puoi ottenerla con questa invalidità

Il nostro caso specifico è quello della pensione anticipata dettata da invalidità riconosciuta dall’INPS. Una cosa che può essere messa in atto se si riscontra una invalidità civile di almeno l’80%, oppure in caso di cecità, come stabilito da una apposita legge del 1992.

Potrebbe interessarti anche: Tassi di interesse, come risparmiare cambiando mutuo

Per la pensione anticipata si può inoltrare domanda a 61 anni se si è uomo ed a 56 se si è donna. Per i non vedenti invece il tutto è possibile a 56 anni per gli uomini ed a 51 per le donne.

Potrebbe interessarti anche: Pagamenti febbraio 2022, tutti gli aiuti statali: quando li riceveremo

Inoltre la anzianità contributiva può essere ridotta di quindici anni, rispettivamente per chi ha 15 anni di contributi versati prima del 1992, per lavoratori che hanno avuto accesso a versare contributi volontari non oltre il dicembre 1992 e per coloro che hanno 25 anni di anzianità contributivi suddivisi tra 15 anni di effettività accertata e da 10 anni di lavoro discontinuo.

Potrebbe interessarti anche: Superbonus 110, brutte notizie per gli aventi diritto e per tanti lavoratori

Per far si di ottenere un anticipo sulla pensione di vecchiaia a causa di una invalidità è obbligatorio avere una iscrizione alla Assicurazione Generale Obbligatoria INPS, oppure avere una copertura da parte di altre casse autonome. Cosa che esclude i dipendenti pubblici.

Impostazioni privacy