Carta Acquisti, utile per le spese fondamentali: come fare per averla

Lo Stato fornisce un aiuto economico molto importante che consiste per l’appunto nella Carta Acquisti. A quanto ammonta l’importo ogni mese e come si ottiene.

Carta Acquisti come averla
(Pixabay)

Carta Acquisti, ci sono nuove modalità da seguire per richiederla. Si tratta di una carta con su già caricati 80 euro per compiere spese di prima necessità, destinata a famiglie con basso reddito. La Carta Acquisti è accettata in supermercati, farmacie, negozi di alimentari aderenti ma non solo.

Infatti viene utilizzata anche per pagare le bollette di luce e gas. La sua fruizione è gratuita e viene caricata con un importo fisso a cadenza bimestrale, con 80 euro. In alcuni casi è anche previsto un 5% di sconto su ogni acquisto effettuato. Ed in farmacia la Carta Acquisti consente la rilevazione gratuita del proprio peso corporeo o della propria pressione arteriosa a titolo gratuito.

Per avere la Carta Acquisti bisogna soddisfare determinati requisiti. Anzitutto occorre avere almeno 65 anni, oppure bisogna avere figli di età inferiore ai 3 anni. Inoltre è obbligatorio avere la cittadinanza o italiana oppure di uno Stato della UE, oppure essere muniti di regolare permesso di soggiorno.

Carta Acquisti, i requisiti da rispettare per ottenerla

Banconote euro
(Pixabay)

E poi bisogna essere iscritti alla Anagrafe Comunale e non superare un reddito superiore ai 7.120,39 € oppure di 9.493,86 euro all’anno, nel caso in cui si abbia una età superiore ai 70 anni. Ed ancora, non si deve detenere più di una utenza domestica intestata (vale anche per il coniuge o genitore, n.d.r.) o di due veicoli.

Potrebbe interessarti anche: Agevolazioni INPS, pensione con soli 5 anni di contributi in questo caso

E non si deve avere una proprietà superiore al 25% di un immobile adibito ad abitazione, o più del 10% per immobili non abitativi.

Potrebbe interessarti anche: Pensione anticipata, con questa invalidità puoi averla subito

Il patrimonio immobiliare poi non deve risultare superiore ai 15mila euro. L’ottenimento di questo sussidio statale va effettuato seguendo una precisa procedura. Il richiedente deve inoltrare domanda a Poste Italiane in forma cartacea, presentando anche il proprio modello ISEE compilato ed un documento di identità in corso.

Potrebbe interessarti anche: Pagamenti febbraio 2022, tutti gli aiuti statali: quando li riceveremo

Se la richiesta verrà accettata, la carta potrà essere ritirata in ufficio. Telefonando al numero verde 800 902 122 la si potrà bloccare in caso di furto o smarrimento.
Impostazioni privacy