Agevolazioni INPS, pensione con soli 5 anni di contributi in questo caso

In che modo è possibile accedere a delle speciali agevolazioni INPS che consentono di potere ottenere la pensione in anticipo con pochi contributi versati.

Agevolazioni INPS pensione anticipata
(Freepik)

Agevolazioni INPS, ce ne sono di diverse e che l’Istituto riserva a particolari categorie di lavoratori che hanno a che fare con delle situazioni di improvvisa difficoltà. Come ad esempio sopravvenute malattie od infortuni sul lavoro, a seguito dei quali si presenta una condizione di invalidità importante.

Gli invalidi civili sono tra i principali fruitori delle agevolazioni INPS e tra i casi contemplati ci sono quelli di persone che si sono ammalate a causa della sovraesposizione da amianto. Le sovvenzioni tra l’altro riguardano anche le famiglie dei diretti interessati.

A potere accedere alle agevolazioni INPS sono anche lavoratori con 5 anni di contributi e che devono rispondere anche ad altri parametri per potere ricevere i relativi benefici economici. C’è tempo fino al 31 marzo per poterlo fare e potere avere in particolare la pensione previdenziale nel caso in cui sia incorsa una brutta malattia per via del contatto da amianto.

Agevolazioni INPS, come avere la pensione anticipata per malattie da amianto

Operaio
(Freepik)

A questo scopo è necessario possedere una certificazione di riconosciuta invalidità da parte dell’INAIL. Poi, come detto, servono anche solo 5 anni di contributi validi e non è necessario dimostrare la totale impossibilità a svolgere attività lavorative.

Potrebbe interessarti anche: Pensione anticipata, con questa invalidità puoi averla subito

Quando si entrerà in possesso della certificazione dell’INAIL farà seguito una verifica dell’INPS e poi si potrà inoltrare la domanda. Il tutto potrà essere compiuto telematicamente sui siti web ufficiali dell’INPS o collegati ad esso.

Potrebbe interessarti anche: Tassi di interesse, come risparmiare cambiando mutuo

Si tratta di una forma di tutela importante in favore di chi ha letteralmente sacrificato la propria vita per svolgere un lavoro tra l’altro usurante. E non di rado anche non adeguatamente retribuito.

Potrebbe interessarti anche: Pagamenti febbraio 2022, tutti gli aiuti statali: quando li riceveremo

Cercare di utilizzare i sussidi e le misure di sostegno concepite dal Governo è perciò un qualcosa di importante del quale è importante trarne vantaggio per mitigare la propria situazione famigliare di grande difficoltà.

Impostazioni privacy