Cucchiai in legno: come pulirli in modo efficace con prodotti naturali

I cucchiai in legno a volte possono risultare difficili da lavare e non è molto indicato lavarli in lavastoviglie, quindi ecco come pulirli in modo efficace.

cucchiai di legno
Cucchiai di legno cucina (Foto di Aphiwat chuangchoem da Pexels)

I cucchiai di legno sono utensili sempre presenti nelle nostre cucine. Una volta si usavano anche come posate per mangiare, adesso non più, ma sono comunque rimasti nelle nostre abitudini perchè molto utili e funzionali. Se hanno il difetto di essere fatti di legno, quindi, un materiale poroso che assorbe i liquidi e i residui di cibo, il materiale è anche il suo pregio.

Infatti, può essere usato senza problemi per mescolare la pasta o il riso nell’acqua bollente, senza conseguenze. Inoltre, è l’ideale per la preparazione di dolci in quanto non influisce sugli ingredienti e non danneggia altri strumenti. Tuttavia, possono essere a volte un po’ difficili da pulire. Di solito viene sconsigliato di metterli a lavare nella lavastoviglie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavastoviglie: come fare una corretta pulizia e manutenzione

Invece di rischiare che nella lavastoviglie assorba dei prodotti chimici è meglio optare per una pulizia a mano e con prodotti naturali. In questo modo non ci saranno poi problemi di nessun genere. Vediamo qui di seguito come fare.

Cucchiai di legno: come pulirli con prodotti naturali

come congelare i limoni
(foto adobe)

Un classico “rimedio della nonna” è quello di usare il limone. Meglio prendere del succo di limone e del sale grosso. In questo modo si può creare una pastella da sfregare sul cucchiaio e su tutti gli strumenti in legno che si hanno in cucina. In questo modo il risultato sarà eccellente.

In molti, da sempre, usano anche questa soluzione: olio di semi e succo di limone. Basta unire i due ingredienti insieme, immergere un po’ di carta assorbente e poi sfregare sul cucchiaio. Oppure si può optare per un altro metodo. Prendete una pentola, riempitela con mezzo bicchiere di acqua demineralizzata, due cucchiai di succo di limone e il resto di acqua calda.

Portate ad ebollizione e lasciate in ammollo una decina di minuti gli utensili in legno che dovete lavare e igienizzare. Poi sciacquateli per bene sotto acqua corrente e asciugateli con il canovaccio o con carta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riciclare le buste del pane: tutti gli usi in cucina

Se, però, avete utensili che sono molto vecchi è opportuno cambiarli. Il legno non può durare molto, quindi è bene, per una questione di igiene, cambiarli con prodotti nuovi e puliti ogni tanto, quando vedete che è necessario.

Impostazioni privacy