Latte di mandorla: 8 motivi per bere questa bevanda vegetale

Il latte di mandorla è estremamente ricco di proprietà e benefici che aiutano l’organismo. Vediamo quali sono gli 8 motivi per gustare la bevanda vegetale.

Latte di mandorla
Latte di mandorla (Unsplash)

Chiamarlo latte è sbagliato, tuttavia ormai siamo talmente abituati che ci viene naturale farlo poiché lo associamo al colore. Questa bevanda vegetale al gusto di mandorla è la perfetta alternativa al latte vaccino e viene prodotta spremendo le mandorle tritate in acqua fredda. Le caratteristiche fondamentali di questo “latte” è che è privo di lattosio, glutine e colesterolo.

Le sue caratteristiche antiossidanti, inoltre, aiutano a prevenire il cancro e il processo di invecchiamento. Ultimo, ma non per importanza, è una fonte inesauribile di vitamine (A, B, D e E), proteine, minerali (ferro, zinco, magnesio, calcio e potassio) e omega 6. Tutti questi elementi fanno si che il “latte” di mandorla sia l’ideale come sostituto del latte. Essendo anche ipocalorico, è perfetto da inserire in una dieta. Nel prossimo paragrafo vedremo più nello specifico le caratteristiche della bevanda vegetale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Latte di pistacchio: l’alternativa vegetale e nutriente da gustare

8 motivi per bere il la bevanda vegetale alla mandorla

latte di mandorla
Perdere peso (AdobeStock)

1. Perdere peso: il “lette” di mandorla, come abbiamo accennato, è ipocalorico quindi è adatto ad una dieta finalizzata alla perdita di peso. Una tazza di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti ha solamente 30 calorie al contrario di un bicchiere di latte vaccino che ne ha 140.

2. Curare la gastrite: regola le funzioni dell’organismo perciò è l’ideale per chi ha problemi gastrointestinali.

3. Regolare i livelli di colesterolo: sempre grazie alle fibre, ai suoi nutrienti e al fatto che contiene pochi zuccheri, la bevanda vegetale aiuta a regolare l’assorbimento degli zuccheri stessi e quindi controlla i livelli di colesterolo, aumentando quelli del colesterolo buono.

4. Favorisce l’assorbimento di grassi e zuccheri

5. Facile da digerire: per chi è intollerante al lattosio, risulta il perfetto sostituto in quanto a nutrienti e facilità nella digestione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Latte di patate: i benefici di questa bevanda alternativa

6. Curare l’intestino: chi soffre di diarrea o vomito, il “latte” di mandorla, grazie al potassio contenuto al suo interno, aiuta a ripristinare i minerali persi e quindi a favorire la guarigione dalla malattia.

7. Protegge l’intestino: grazie alle fibre e ai suoi nutrienti, ha la capacità di proteggere il rivestimento intestinale

8. Rafforza unghie e capelli: la vitamina B2 in questo processo è fondamentale e la bevanda vegetale in questione ne è estremamente ricca.

Impostazioni privacy