In equilibrio: gli esercizi per migliorare questa qualità

Ecco alcuni esercizi per migliorare una delle nostre abilità più importanti: l’equilibrio. Questo è indispensabile soprattutto dopo una certa età.

(da pixabay)

 

L’equilibrio è una delle abilità dell’essere umano, accanto ad altre come per esempio la forza e l’agilità. E’ governato nell’uomo da un complesso sistema, chiamato apparato vestibolare, che si trova nell’orecchio. Questo ci consente, tramite alcuni recettori, di mantenerci non solo in piedi ma anche, tramite dei segnali continui, di “sistemare” volta per volta la posizione del corpo perché la forza di gravità venga contrastrata.

Passata una certa età, l’equilibrio si fa fondamentale. E’ molto facile infatti magari perderlo e cadere, rischiando di farsi anche molto male.

Ti potrebbe interessare anche->Rose rosse, il grande classico per san valentino

In equilibrio, gli esercizi per migliorarsi in questa abilità

(da pixabay)

Alcuni lo hanno connaturato altri invece devono allenarlo. C’è da dire che l’equilibrio è una delle nostre abilità più importanti: vediamo dunque come allenarlo.

Il primo esercizio consiste nel sollevare leggermente la gamba, in avanti e ruotare il piede, prima verso destra e poi verso sinistra. I movimenti vanno eseguiti con molta lentezza. Se sei agli inizi, puoi poggiarti su di un muro o su una sedia: non appoggiarti del tutto, ma lascia che siano solo i polpastrelli delle dita a sostenerti. Man mano potrai anche fare a meno dell’appoggio perché avrai sviluppato l’equilibrio necessario. A quel punto potrai usare le braccia e le mani come “timone”, prima poggiandotele sui fianchi- così ti dai maggiore stabilità- o lasciandole stese lungo i fianchi.

Ti potrebbe interessare anche->Dieta 20:4 per rimettersi in forma prima dell’Estate

Un secondo esercizio invece prevede che la gamba destra venga piegata all’altezza del ginocchio della sinistra, così da formare una sorta di triangolo. Questo esercizio è più complesso: per avere maggiore stabilità, anche qui usa l’espediente delle mani sui fianchi. Oppure, con i palmi congiunti, potresti distenderle sopra la testa.

Impostazioni privacy