Spuntino notturno: cosa succede a digestione e colesterolo

Quando cediamo al senso di fame e ci dedichiamo ad uno spuntino notturno che cosa succede alla digestione a al colesterolo? Vediamolo insieme.

spuntino notturno
Spuntino notturno (Foto di Kindel Media da Pexels)

Molte persone hanno disturbi di digestione e di colesterolo soprattutto perchè hanno uno stile di vita e un’alimentazione del tutto sbagliati. Quello che mangiamo influisce molto sulla nostra salute perchè il nostro organismo assimila ed elabora tutte le sostanze che riceve dall’esterno.

In particolare, una brutta abitudine che in molti dovrebbero eliminare è lo spuntino notturno. Può accadere che presi dalla fame nervosa, presi dalla noia, dalla voglia di dolce, si apra il frigorifero nelle ore notturne, o molto tardi la sera. Questo non fa bene alla salute e lo hanno dimostrato diversi studi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cenare tardi fa ingrassare? Ecco la riposta degli esperti

È ormai scientificamente provato che mangiare di notte mette in seria difficoltà il metabolismo con conseguenze anche gravi sulla salute. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Spuntino notturno da eliminare: ecco cosa succede alla nostra salute

mangiare notte diabete
Una ragazza cerca qualcosa da mangiare (curiosandosimpara.com)

In Taiwan è stata condotta una ricerca molto interessante. La National Yang-Ming University di Taipei ha preso in considerazione un gruppo di oltre 1200 persone. La dieta proposta per l’esperimento contava di distribuire in modo equilibrato i grassi, le proteine, i carboidrati durante diverse fasi della giornata. Queste sono state la mattina, metà mattina, pranzo, metà pomeriggio, cena, notte.

Le persone si sottoponevano poi a regolati esami del sangue in modo da tenere sotto controllo la glicemia, il colesterolo, i trigliceridi, colesterolo totale. I ricercatori hanno confrontato con attenzione tutti i dati e hanno rilevato che mangiare la notte (o anche tardi la sera) aumenta il colesterolo cattivo. Questo si verifica soprattutto se si assumono grassi.

Dunque, la conclusione è questa: l’organismo funziona in base ad un certo ritmo. Mattina e pomeriggio riesce a tenere attivo il metabolismo, ma questo rallenta nelle ore serali, quando ci si avvicina alla fase del sonno. Per questo motivo durante questa fase non si hanno le energie per una corretta digestione. Questo va ad influire molto sui livelli di colesterolo e sui livelli di glicemia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: l’abitudine che raddoppia il rischio

Gli esperti consigliano, quindi, di evitare di mangiare tardi la sera, evitare gli spuntini notturni, stare leggeri a cena. Chi non segue queste indicazioni è maggiormente a rischio di diabete e malattie cardiovascolari, come infarto e ictus.

Impostazioni privacy