Il miglior cibo per il cuore secondo i cardiologi

Secondo i cardiologi c’è un alimento che si può considerare il miglior cibo per il cuore, per proteggere la sua salute. Ecco di cosa si tratta.

miglior cibo per il cuore
Miglior cibo per il cuore (da Pixabay)

La salute del cuore è fondamentale per ogni persona. È l’organo al centro del sistema circolatorio e spinge il sangue in tutto l’organismo per mantenerlo in vita. Uno stile di vita e un’alimentazione squilibrati possono influire negativamente sul cuore, ma bisogna sempre fare molta attenzione.

Stress, rabbia, pressione alta, colesterolo alto, diabete, obesità, sono tutti fattori di rischio per malattie cardiache. Inoltre, raggiunta una certa età bisogna fare controlli periodici perchè l’organismo si prepara ad invecchiare ed è opportuno tenere tutto sotto controllo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto improvviso dovuto a questo tipo di bevanda: la ricerca

Ci sono dei cibi che aiutano a mantenere una buona salute, soprattutto quella del cuore. Su questo argomento si è espresso il Dottor William Davis, noto cardiologo americano. Vediamo le sue dichiarazioni e qual è il miglior cibo per la salute del cuore.

Il miglior cibo per il cuore secondo il cardiologo americano William Davis

sintomi-poco-comuni-problemi-cuore-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Ci sono diversi cibi che con le loro sostanze e le loro proprietà possono aiutare il cuore a funzionare meglio e a mantenersi in salute. Ma il Dottor Davis ne ha individuato uno che consiglia sempre ai suoi pazienti. Si tratta del kimchi.

Il kimchi è un piatto tradizionale coreano composto da verdure fermentate con frutti di mare e spezie. Esistono tantissime varietà diverse di questo piatto perchè si usa ogni volta come base una verdura diversa. Tuttavia, quello più popolare prevede l’uso del cavolo o del ravanello. Secondo il cardiologo i cibi fermentati, come appunto il kimchi, contengono specie microbiche molto benefiche, soprattutto per l’intestino.

Si sa, infatti, che esiste una connessione molto stretta tra l’intestino e il cuore. Quindi, mantenere una buona salute dell’intestino aiuta a mantenere sano anche il cuore e a prevenire le malattie cardiovascolari. Il kimchi contiene molte vitamine del gruppo B, è in grado di ridurre l’infiammazione del corpo, riduce la glicemia e riduce la resistenza all’insulina.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: l’abitudine che raddoppia il rischio

È naturale che da solo, questo piatto, non può pensare e risolvere tutto. Bisogna inserirlo in una dieta equilibrata e bisogna pensare a fare un po’ di attività fisica. Ma è certo che possa rappresentare un preziosissimo aiuto.

Impostazioni privacy