Bonus Tv, regalo ad alcuni cittadini: “È tutto gratis”

Grazie al Bonus Tv è possibile potere usufruire di un vantaggio ulteriore. Il tutto senza spendere un euro. Basta solo fornire il proprio indirizzo di residenza.

Bonus Tv vantaggio
(Pixabay)

Bonus Tv, uno dei vantaggi che il provvedimento concepito dallo Stato ed in particolare dal Ministero dello Sviluppo Economico consiste in una agevolazione nell’acquisto di un decoder o di un televisore di nuova realizzazione, con data a partire dal 2018 in media.

Il sussidio poi aumenta se si ha un televisore vecchio da rottamare. Si tratta senz’altro di una buona misura per incentivare e velocizzare le persone ad adattarsi a quello che è il processo di refarming del digitale terrestre attualmente in corso e che si dovrebbe concludere entro le primissime settimane del 2023.

Usufruire del Bonus Tv è quindi certamente un ottimo vantaggio che occorre prendere in considerazione. E tra l’altro quello inerente l’acquisto di dispositivi moderni non è l’unico aiuto importante che tale sostegno governativo offrirà ai propri fruitori.

Bonus Tv, un bel regalo ad alcuni cittadini

Decoder tv
(Pixabay)

Difatti il Bonus Tv presenta anche un altro buon vantaggio. Si tratta della fruizione, a titolo del tutto gratuito, di un moderno decoder per il digitale terrestre che verrà mandato a casa ad una precisa categoria di cittadini.

Va detto che il refarming del digitale terrestre per l’appunto non presuppone per forza di cose la sostituzione di un vecchio televisore. Difatti è sufficiente anche solo affiancare allo stesso un decoder di nuova fabbricazione, capace di agganciare il nuovo segnale che porterà lo standard visivo DVB-T2 di ultima generazione.

Per questo motivo nel Bonus Tv, che consta di un fondo totale di 68 milioni di euro, la Legge di Bilancio 2022 ha previsto anche l’introduzione di una misura importante. Coloro che hanno più di 70 anni di età e che percepiscono meno di 20mila euro nel complesso di pensione in un anno riceveranno un decoder moderno al proprio indirizzo di residenza.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Tv 2022, come funziona e come averlo: i dettagli

Come e quando potere fare richiesta

La richiesta per usufruire di questa misura potrà essere inoltrata a partire dal 20 febbraio prossimo, compilando un apposito modulo da potere richiedere alle Poste oppure consultando il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre, sparisce un altro canale molto seguito

Per quanto riguarda il Bonus Tv, a richiederlo possono essere le famiglie con un ISEE di meno di 20mila euro dichiarati all’anno.

Potrebbe interessarti anche: Canali Mediaset, come non perdere il segnale del digitale terrestre

Si otterrà uno sconto di massimo 50 euro sull’acquisto di un nuovo televisore, con un aumento del 20% rispetto al prezzo di acquisto nel caso di rottamazione di una vecchia tv. In questa situazione non c’è alcun vincolo legato all’ISEE.

Impostazioni privacy