PensAMi, lo strumento che ti dice quanto prenderai di pensione

Come funziona PensAMi, l’innovativo servizio messo a disposizione dall’INPS e che ci dice tutto, ma proprio tutto, sulla pensione che avremo in futuro.

PensAMi calcolo pensione
(Pixabay)

PensAMi, non è un invito ma uno strumento molto, molto utile messo a punto dall’INPS. Si tratta di un comodissimo tool che è stato concepito appositamente per potere procedere con il calcolo della propria pensione. Anche se questo sarà un momento che conosceremo tra decenni.

L’idea alla base di PensAMi è quella per l’appunto di fare si che gli utenti abbiano le idee chiare per quanto riguarda il loro futuro. Difatti con questa applicazione messa a disposizione dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sarà possibile ottenere anche tutta una serie di indicazioni.

Rivolgendoci ai canali opportuni potremo ricevere spiegazioni e chiarimenti in relazione a cosa fare per cominciare a predisporre quello che è il nostro futuro pensionistico. Con tutti gli scenari probabili che potranno presentarsi ai nostri occhi.

Tra l’altro è anche possibile effettuare delle comparazioni e degli incroci che fanno riferimento a se e quanto alcuni enti possano influire su quella che sarà la nostra pensione, un domani. Per esempio il servizio militare.

PensAMi, come funziona e quali ambiti copre

Con “PensAMi” si avranno delle risposte semplici, come ad esempio quando potremo andare in pensione. E per l’appunto altre più complesse, che magari richiedono dei calcoli e delle verifiche ulteriori prima di potere fornire una risposta.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Tv, regalo ad alcuni cittadini: “È tutto gratis”

Il servizio si basa su tre livelli di complessità, divisi a seconda della difficoltà e della importanza degli argomenti proposti. Alla fine otterremo un riepilogo riassuntivo di quella che è la nostra situazione in ambito previdenziale.

Potrebbe interessarti anche: Prelievo Bancomat, operazione bloccata in questo caso: attenzione

La app funziona per i seguenti servizi previdenziali, sempre ricordando come alla fine il responso ottenuto sarà da considerare come una stima il più verosimile possibile a quella che potrebbe essere la nostra situazione nell’avvenire:

Potrebbe interessarti anche: Caro bollette, il Governo corre ai ripari: “Situazione drammatica”

  • Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD);
  • Gestione esercenti attività commerciali (COM);
  • Gestione artigiani (ART);
  • Gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni (CD/CM);
  • Gestione separata, Cassa pensioni dei dipendenti delle amministrazioni dello Stato (CTPS);
  • Cassa pensioni dei dipendenti degli Enti locali (CPDEL);
  • Cassa pensioni degli ufficiali giudiziari (CPUG);
  • Cassa pensioni insegnanti (CPI);
  • Cassa pensioni sanitari (CPS)) in base alle disposizioni vigenti;
Impostazioni privacy