Perdere peso: la frutta e la verdura da evitare per non gonfiarsi

Per perdere peso di solito si consiglia sempre frutta e verdura, ma ci sono alcuni alimenti di questa categoria che non fanno perdere peso.

frutta e verdura
Frutta e verdura (da Pixabay)

Quando si decide di mettersi a dieta oppure quando si va a vedere quali sono le regole generali per poter seguire un’alimentazione sana, la prima cosa che viene detta è quella di assumere tanta frutta e verdura. Il motivo è che sono alimenti che offre la natura, sono ricchi di sostanze che fanno bene al nostro organismo.

Infatti, mangiare frutta e verdura di stagione permette al nostro corpo di ricevere tutte le vitamine e i sali minerali per stare in salute. Tuttavia, bisogna stare attenti anche in questo settore. Non tutta la frutta è uguale, non tutta la verdura ha le stesse proprietà. Ci sono alcuni frutti che non sono indicati, ad esempio, per chi ha il diabete perchè contengono molti zuccheri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Conservare frutta e verdura più a lungo: il trucco che potrebbe aiutarti

Allo stesso modo ci sono alimenti che non vanno bene se si vuole perdere peso. Alcune cose nella categoria frutta e verdura, dunque, sono da evitare. Ma vediamo qui di seguito maggiori dettagli.

Perdere peso: la frutta e la verdura da evitare

chetosi effetto collaterale
Perdere peso (Pixabay)

Ci sono alcuni frutti e alcuni tipi di verdura che non aiutano nella perdita di peso perchè gonfiano e perchè contengono molti carboidrati. Vediamo qui di seguito un piccolo elenco dei cibi che bisognerebbe evitare quando si sta a dieta:

  • Succhi confezionati: sono succhi di frutta, vero, con tutte le vitamine ma purtroppo sono pieni di zuccheri;
  • Zucchine: sono piene di amido, dunque, sarebbe meglio sostituirle con qualcosa di diverso per evitare il gonfiore;
  • Banane: sono ricche di carboidrati, di zuccheri e di amido, il che non va bene per chi ha il diabete e per chi vuole perdere qualche chilo;
  • Patate: buonissime, versatili, ma ricche di sostanze tanto da renderle un pasto completo. Invece, spesso sono usate come contorno, questo rende difficile poi bruciare quello che si è mangiato;
  • Piselli: anche questi sono da considerarsi come un pasto completo e non un contorno;
  • Tempura di verdure: troppa farina e troppo olio per seguire la linea;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le verdure in grado di abbassare i livelli di acido urico nel sangue

Queste sono solo alcune informazioni in base ai valori nutrizionali degli alimenti. Per una dieta equilibrata con le cose che piacciono, con quelle che fanno bene e le giuste quantità bisogna sempre rivolgersi ad un nutrizionista.

Impostazioni privacy