Assegno INPS, come avere l’indennità di comunicazione per i figli

In che modo è possibile ottenere questo peculiare assegno INPS a sostegno delle famiglie che devono affrontare spese per una precisa disabilità di uno o più figli.

Assegno INPS indennità di comunicazione
(Freepik)

Assegno INPS, un qualcosa che viene erogato attraverso tutta una serie di bonus differenti. Alcuni in particolare riguardano il benessere della nostra famiglia e sono rivolti a degli specifici componenti del nucleo del quale facciamo parte.

È il caso dei figli, e più in particolare di quelli che sono alle prese con alcune disabilità. Per una sfortunata condizione che comporta non solo una sofferenza emotiva ma anche delle difficoltà più meramente materiali ed inerenti l’aspetto economico.

Le spese per trattamenti medici, cure ed acquisto di farmaci o medicinali, oltre che per le visite specialistiche, possono essere ingenti. A questo scopo è possibile allora fare riferimento ad un assegno INPS mensile in grado di mitigare in qualche modo questi problemi.

Assegno INPS, le spese coperte

Comunicazione non verbale
(Freepik)

Questo sussidio riguarda tanto i figli di minore età quanto quelli maggiorenni. Non c’è differenziazione in quanto l’onere è lo stesso. A seconda della situazione e dei requisiti che riguardano caso per caso, si riceverà un certo importo dall’assegno INPS periodico.

Ed un altro aiuto è dato dalla Carta Acquisti, sempre fornita dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Questo sussidio fornisce fino ad un massimo di 480 euro, utili per effettuare spese di prima necessità.

Tra le quali l’acquisto di beni alimentari, il pagamento delle bollette e per l’appunto la copertura per spese mediche e sanitarie.

Potrebbe interessarti anche: ISEE 2022 precompilato, cosa bisogna fare per ottenerlo

Indennità di comunicazione, quanto offre e come averla

E poi sussistono anche delle agevolazioni IRPEF ed altri tipi di indennità, come ad esempio l’indennità di comunicazione. La quale sussiste in situazioni di sordità o di difetti importanti dell’apparato uditivo, e che non è vincolato ad alcun limite reddituale.

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico universale, spetta anche a nonni con nipoti a carico?

Questo specifico aiuto economico fornisce, nel corso del 2022, una cifra di 260,76 euro al mese per ciascun figlio affetto da problematiche uditive tali da rappresentare una disabilità di rilievo.

Potrebbe interessarti anche: Assegno INPS, come avere l’indennità di comunicazione per i figli

Per inoltrare la richiesta è necessario inoltrare la stessa dal sito web ufficiale dell’INPS oppure rivolgersi ad un Patronato CAF o ad un commercialista. La natura di questo sussidio è di durata annuale e non risulta reversibile ad altri componenti del nucleo famigliare di appartenenza.

Impostazioni privacy