L’olio di avocado sulla pelle: i metodi per avere benefici assicurati

L’avocado è un eccellente e salutare ingrediente in cucina, ma il suo olio, applicato sulla pelle, comporta diversi benefici. Vediamo i metodi di utilizzo.

Gli effetti positivi dell'avocado sulla pelle
Gli effetti positivi dell’avocado sulla pelle (foto da Pixabay)

L’avocado è un eccellente e salutare ingrediente in cucina, ma il suo olio, applicato sulla pelle, comporta diversi benefici. Vediamo i metodi di utilizzo. Ormai diffuso in tutto il mondo, l’olio di avocato è spesso presente in prodotti molti cosmetici, specialmente usato per le creme idratanti.

Non a caso, l’avocado è ricco di omega3 e di numerose vitamine che proteggono la cute. Applicarlo puro, in crema, o in lozione sulla pelle comporta diversi benefici per la nostra bellezza, abbiamo messo in lista diversi metodi di applicazione. Vediamo quali sono.

Potrebbe interessarti anche → Come prendersi cura dei capelli quando iniziano a diventare bianchi

Gli otto benefici dell’olio di avocado sulla pelle, cosmetico d’eccezione

I benefici dell'avocado e le sue applicazioni
I benefici dell’avocado e le sue applicazioni (foto da Pixabay)

Per prima cosa, l’olio di avocado è un eccellente nutriente per la pelle. Idrata e nutre grazie alla vitamina E, al potassio e alla lecitina. L’epidermide assorbe facilmente questi nutrienti e si reidrata, apparendo elastica e luminosa. L’olio di avocado, inoltre, allevia le infiammazioni, ed è particolarmente adatto per la cura di psoriasi ed eczemi. Le sue proprietà risolvono problemi di secchezza e irritazioni varie.

Tra i suoi benefici possiamo citare sicuramente la prevenzione dell’acne. Specialmente per chi soffre di acne, è consigliabile l’applicazione dell’olio sul viso e poi un risciacquo con acqua tiepida. Tra l’altro, secondo uno studio effettuato nel 2013, l’olio di avocado accelera la guarigione delle ferite.

I suoi acidi grassi, infatti, promuovono la sintesi del collagene, favorendo la crescita di nuovo tessuto cutaneo. E ancora, grazie ai suo antiossidanti, l’olio aiuta a combattere le scottature solari e le bruciature. Grazie alle vitamine E  e D, le proteine, la lecitina e gli acidi grassi, l’avocado favorisce la guarigione della pelle, contrastando i raggi UV. In questo modo riduce anche l’invecchiamento della pelle.

Ma come utilizzare l’olio di avocado?

Olio essenziale di avocado, come usarlo
Olio essenziale di avocado, come usarlo (foto da Pixabay)

Alcune persone applicano l’olio di avocado anche sulle unghie. Prove scientifiche dimostrano la sua efficacia nella cura di unghie fragili e rovinate. Ma non solo, perché la sua efficacia è provata anche sul cuoio capelluto secco e squamoso. Tra l’altro, questo riduce la forfora secca.

L’olio si massaggia sulla pelle, con movimenti leggeri e circolari. Si può applicare come maschera per il viso e capelli, come crema e lozione e anche gel doccia. Non ha effetti negativi. Come utilizzarlo nello specifico? Semplice, per quanto riguarda il viso, basta spalmare l’olio, oppure la buccia del frutto, e lasciare agire per qualche minuto.

In bagno possiamo aggiungere qualche goccia di olio di avocado al proprio bagnoschiuma. Se si acquista l’olio essenziale, possiamo fare massaggi delicati per idratare la pelle. Oppure, lo si può mescolare con dell’acqua e applicare sui capelli come pre-shampoo. Una ricerca del 2014 ha scoperto che i benefici dell’olio di avocado sono molto simili a quelli dell’olio d’oliva.

Potrebbe interessarti anche → Labbra secche? Idratale grazie a questo prezioso ingrediente

È un ottimo ingrediente anche per combattere i problemi causati dal diabete di tipo 2. Non solo, perché contrasta i danni ai reni e riduce il rischio di contrarre tumori, proprio perché accelera la rigenerazione cellulare. Esistono anche controindicazioni? Non proprio, ma in casi molto rari si può essere allergici. Prima di applicarlo, infatti, è consigliato mettere un paio di gocce sulla pelle e vedere se ci sono reazioni particolari.

Impostazioni privacy