Come prendersi cura dei capelli quando iniziano a diventare bianchi

Prima o poi tutti dovremo affrontare questo cambiamento, e ci sono alcuni accorgimenti per prendersi cura dei capelli quando diventano bianchi. Ecco quali.

prendersi cura capelli bianchi
Capelli bianchi (AdobeStock)

Prima o poi dobbiamo fare i conti con la vecchiaia e il primo segno dell’invecchiamento, sono proprio i capelli che iniziano a diventare bianchi. Questo è dovuto al fatto che il nostro corpo, con l’età, inizia a perdere la capacità di produrre melanina, la quale è la sostanza che da il colore ai capelli e li mantiene sani. Gli esperi affermano che i nostri capelli subiscono 3 cicli: crescita, transizione e fase di riposo. Con l’avanzare dell’età, l’intero processo rallenta e si trascorre più tempo nella fase di riposo.

Durante questa fase, la produzione del sebo diminuisce. Il sebo serve ai capelli per mantenerli lucidi e nutriti, quindi oltre ad un cambiamento di pigmentazione, il capello risulterà più secco, crespo e fragile. Quindi, a causa di tutti questi cambiamenti, è necessario donare ai capelli bianchi la giusta idratazione e nutrimento, sia che si decida di mantenerli bianchi oppure di tingerli.

 Ti potrebbe interessare anche >>> Caduta dei capelli: quando c’è davvero da preoccuparsi?

5 cose da fare per prendersi cura dei capelli bianchi

prendersi cura capelli bianchi
Prodotti per capelli (Unsplash)

Per prendersi cura dei propri capelli bianchi ci sono alcuni accorgimenti che si possono fare, vediamo quali sono:

  • Meno shampoo, più balsamo: lo shampoo risulta troppo aggressivo sui capelli bianchi e potrebbe privarli dei suoi oli naturali. È utile perché pulisce il cuoio capelluto, tuttavia alcuni shampoo potrebbero essere troppo aggressivi e seccare il capello. Gli esperti consigliano quindi di provare a lavare i capelli con meno frequenza e usare il balsamo per mantenere la chioma morbida.
  • Risciacquare con acqua fredda: d’inverno è facile inciampare su questa cosa, perché con l’arrivo del freddo tendiamo ad alzare sempre di più la temperatura della doccia. Tuttavia, l’acqua calda non fa bene ai capelli perché li priva degli oli e dei grassi essenziali per l’idratazione. Quindi il consiglio è di usare dell’acqua fredda o tiepida per il risciacquo.
  • Filtro per soffione doccia: i metalli pesanti, il cloro e i minerali presenti nell’acqua possono sbiadire il colore e provocare danni al capello. Per questo, per proteggere i capelli, si consiglia di investire in un filtro per il soffione della doccia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Perdita di capelli dopo i 60 anni: un gesto nella routine può esserne la causa

  • Maschera per capelli: le maschere da sempre sono un ottimo deterrente per nutrire in profondità i propri capelli, e per quelli bianchi il ragionamento non è da meno. Una volta a settimana si consiglia di applicare una maschera senza siliconi per nutrire e idratare i capelli.
  • Aggiungere ingredienti idratanti: quando si acquista uno shampoo o un balsamo, bisogna prestare attenzione all’etichetta con gli ingredienti. Infatti meglio scegliere prodotti che hanno idratanti extra come: le proteine d’orzo idrolizzate, l’olio di semi di jojoba e il burro di karitè.
Impostazioni privacy