Come fare correttamente la lavatrice: cosa lavare insieme

Se siete ancora inesperti e non sapete come fare correttamente la lavatrice, ecco alcuni suggerimenti su cosa lavare insieme e cosa no.

lavatrice
Lavatrice (da Pixabay)

Nessuno, ormai, può fare a meno della lavatrice nella propria casa. È un elettrodomestico fondamentale che permette di lavare tutti i capi di abbigliamento e non solo. Inserire tutto nel cestello, avviare il programma e aspettare che faccia tutto da sola è un grande sollievo per chi ha dovuto vedere la mamma o la nonna lavare tutto a mano.

Tuttavia, come tutti gli elettrodomestici, anche la lavatrice va tenuta bene, pulita regolarmente e usata nel modo corretto. Tante volte vi sarà capitato direttamente o indirettamente di subire qualche inconveniente. Una maglia bianca che è diventata rosa, una camicia bianca che è diventata azzurra, un capo di un bel colore acceso che si è sbiadito oppure di una maglietta che si è ristretta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come fare un bucato ben igienizzato usando la lavatrice

Questi errori possono capitare a tutti, a chi non è molto esperto di lavatrice e si trova da poco fuori casa senza la mamma, oppure anche a chi è abituato, ma per distrazione commette un’ingenuità. Vediamo qui di seguito, allora, qualche suggerimento per poter fare tutto correttamente e capire che cosa si lava insieme e cosa no.

Lavatrice: cosa si lava insieme e cosa no

Come smacchiare bucato
Bucato (Screenshot da Pexels)

La prima cosa da fare quando si intende fare un lavaggio in lavatrice è prendere il cesto con le cose da lavare e dividere i vari capi. Si devono divedere in 4 gruppi: i bianchi, i neri, i colori chiari e i colori scuri. I bianchi e i neri è naturale che debbano rappresentare gruppi a sè e isolati dagli altri. I bianchi possono prendere gli altri colori, mentre i neri possono sbiadirsi e macchiare gli altri indumenti.

Per quanto riguarda la divisione un po’ più difficile di chiari e scuri si deve tenere conto che i colori chiari sono tutte quelle tonalità pastello che non possono influenzare altri indumenti. Si tratta, ad esempio, del rosa, il giallo, l’azzurro, il verde. Invece, quelli scuri saranno il blu acceso, il rosso, il marrone, colori molto accesi e profondi.

Un altro gruppo che potete formare è quello costituito dalle lenzuola, dagli asciugamani e dagli accappatoi. Tutti questi possono essere lavati ad alte temperature (non più di 60°). Attenzione poi ai materiali come la lana e la seta. Questi devono entrare insieme nel cestello, ma dovete usare un programma per delicati e impostare la temperatura a 40°.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavare uno zaino in lavatrice in modo corretto, il procedimento giusto

Infine, un’attenzione particolare va rivolta anche ai pantaloni in jeans. Alcuni sono molto scuri, possono danneggiare gli altri capi. Quindi, è preferibile lavarli a 30° e possibilmente da soli nel cestello.

Impostazioni privacy