Focaccia di zucchine in padella, super saporita e croccante: ecco come si prepara

La focaccia si può preparare in moltissimi modi diversi, questa di zucchine è davvero saporita e molto semplice da fare, vi sveliamo come farla.

Focaccia di zucchine in padella
Focaccia di zucchine (Screenshot video Youtube)

L’ora di cena di avvicina e non sapete ancora preparare? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero gustosa e molto semplice da realizzare. Si tratta della focaccia di zucchine in padella, è croccante e super appetitosa.

Non servono grandi doti culinarie per ottenere un risultato da leccarsi i baffi, seguendo passo dopo passo il procedimento porterete in tavola un piatto davvero squisito che farà impazzire proprio tutti, anche i bambini ne andranno matti. Oltre ad essere buonissima e molto semplice da fare questa focaccia si prepara in tempi brevi, dunque è perfetta se non avete molto tempo a disposizione.

Potete gustare questa saporita focaccia di zucchine come piatto unito o servirla come antipasto, vedrete che il suo incredibile sapore stupirà proprio tutti. Volete sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete!

Ecco come preparare una squisita Focaccia di zucchine in padella

Focaccia di zucchine in padella
Focaccia di zucchine in padella (Screenshot video Youtube)

Per fare in casa con le vostre mani questa strepitosa focaccia vi occorreranno solo pochi e semplici ingredienti e non vi porterà via troppo tempo. Con il suo profumino e il suo delizioso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è una vera bontà.

Gli ingredienti per preparare una sfiziosa e croccante ‘Focaccia di zucchine’ sono:

  • 150 gr di farina
  • 200 gr di zucchine
  • 5 gr di lievito di birra
  • 100 gr di acqua
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 70 gr di formaggio smalmabile
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per iniziare versate all’interno di una ciotola la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Aggiungete poi l’acqua tiepida a filo mentre mescolate per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Iniziate poi ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia di verdure saporita e light: ha solo 180 Kcal

Lavate accuratamente le zucchine, rimuovete le estremità e grattugiatele. Versatele all’interno della ciotola e incorporatele all’impasto, unite poi anche un po’ di sale, il parmigiano grattugiato ed infine il formaggio spalmabile. Continuate quindi ad impastare accuratamente per rendere il tutto ben amalgamato e compatto.

A questo punto, ungete un foglio di carta forno e adagiate su esso l’impasto, coprite con un altro foglio di carta forno e con le mani schiacciate l’impasto. Coprite il tutto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno 40 minuti. Trascorso questo tempo togliete il foglio sopra e adagiata il resto all’interno di una padella ben calda.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia farcita, che squisitezza! Ecco come si prepara

Cuocete per 5-6 minuti a fiamma dolce con il coperchio dopodiché girate la vostra squisita focaccia di zucchine per farla cuocere perfettamente anche dall’altro lato per altri 5-6 minuti con il coperchio. Non appena è pronta togliete il foglio di carta forno e adagiate la focaccia su un vassoio, dopodiché gustatela con i vostri commensali. Super gustosa e appetitosa conquisterà proprio tutti, anche i più piccoli, è davvero buonissima! Buon appetito!

Impostazioni privacy