Curiosità: perché la data di carnevale cambia ogni anno?

Quest’anno il Carnevale cade negli ultimi giorni di febbraio, ma perché questa festa cambia data ogni anno? La spiegazione.

Il Carnevale è legato alla Pasqua
Il Carnevale è legato alla Pasqua (foto da Pixabay)

Quest’anno il Carnevale cade negli ultimi giorni di febbraio, ma perché questa festa cambia data ogni anno? La spiegazione. Nel 2022 la festa cadrà l’ultima settimana di febbraio, dal 24 di febbraio fino al 1 marzo, ma come si fa a sapere, ogni anno, quando cadrà carnevale?

Una festa gioiosa e colorata, piena di maschere e di scherzi, che ogni anno cambia giorni. Ma vi siete mai chiesti il perché? Come mai ogni anno abbiamo il giovedì grasso e il martedì grasso spostati? Ecco la spiegazione, anche in relazione alla prossima festa, ovvero la Pasqua.

Potrebbe interessarti anche → Messaggi Whatsapp, pochi passaggi per la massima sicurezza anti spioni

Quando cade il Carnevale, come si calcola ogni anno

Come calcolare la data di Carnevale
Come calcolare la data di Carnevale (foto da Pixabay)

Questa festa varia date di anno in anno, perciò non ha cadenza precisa. Sebbene duri una settimana, le date del Carnevale confondono sempre le idee. Nel 2022, il Carnevale è iniziato ufficialmente domenica 13 febbraio. Il giovedì grasso si avrà il 24 del mese, il martedì grasso, che concluderà le feste, cadrà il 1 marzo.

Il fulcro della festa, con le sfilate per le vie delle città e le bellissime e colorate maschere, si avrà proprio negli ultimi giorni di febbraio. Il mercoledì delle Ceneri, perciò sarà il 2 marzo. Ma perché il Carnevale si festeggia in questo preciso periodo? Perché è legato alla Pasqua, anticipando di due settimane e mezzo la quaresima, quindi circa 60/70 giorni prima della stessa Domenica di Pasqua.

Questo lasso di tempo di 60/70 giorni, si chiama Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), che coincide appunto con le festività di Carnevale. E da questo momento, almeno secondo la tradizione cattolica, si incomincia l’astinenza dal mangiare carne durante i giorni feriali. Dunque abbiamo una festa che cambia data ogni anno, perché legata alla Pasqua.

La Pasqua 2022 cadrà il 17 aprile. Per calcolare bene la data del Carnevale, perciò, dobbiamo tener presente la data di Pasqua. Essendo sempre domenica, una domenica compresa tra la fine di marzo e la fine di aprile, a seconda della prima luna piena e dell’equinozio di primavera, sottraiamo circa 40 giorni, quelli della quaresima, più le due settimana e mezzo che la anticipano e che corrispondono appunto ai giorni di festa del Carnevale.

Potrebbe interessarti anche → Aumento dei carburanti, clamorosa decisione: “Sempre chiusi di notte”

Se quest’anno l’equinozio di primavera cadrà il 20 marzo, e il giorno di luna piena sarà il 16 aprile, ecco che Pasqua sarà la prima domenica successiva alla luna piena, ossia il 17 aprile. Queste date creano sempre confusione e non si sa mai come calcolarle precisamente. Ma questa è la spiegazione.

Impostazioni privacy