Il migliaccio: le origini e come preparare il dolce napoletano

Il migliaccio è un dolce tipico napoletano e fa parte della tradizione del Carnevale. Vediamone insieme le origini e la ricetta.

migliaccio
Migliaccio dolce napoletano (da Facebook)

Il migliaccio è un dolce tipico della cucina napoletana ma ha tradizioni molto antiche. Il nome, ad esempio, deriva dal latino, in particolare dalla parola miliaccium, ovvero pane di miglio. Questo dolce adesso viene realizzato nel periodo di Carnevale oppure a Pasqua, è come se fosse un salute alla stagione fredda.

Le sue origini sono da ricercare nel Medioevo quando c’era l’usanza di preparare un dolce tra i contadini fatto con pane di miglio e sangue di maiale. Questo componente, però, seppure molto nutriente per chi lavorava in campagna, non era ben visto e ben presto si decise, per via della religione, per via dell’alta borghesia, di cambiare la ricetta del dolce. Così è diventato quello che si conosce oggi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chiacchiere di Carnevale: come conservarle croccanti per giorni

Vediamo qui di seguito come poter fare anche a casa questo morbido e buonissimo dolce napoletano. Ecco, dunque, la ricetta completa tradizionale, sia per quanto riguarda gli ingredienti che il procedimento.

Migliaccio: ingredienti e procedimento

zucchero bianco
(Pinterest, Proiezionidiborsa.it)

Gli ingredienti da disporre sul vostro piano di lavoro sono questi:

  • 500 g di latte
  • 500 g di acqua
  • 350 g di ricotta 
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di semolino
  • 40 g di burro
  • 4 uova
  • scorza di arancia 
  • vaniglia 
  • sale

Prendete un pentolino e cuocete il semolino con l’acqua, il latte, un pizzico di sale e il burro. Mescolate per bene per sciogliere e amalgamare gli ingredienti e poi aggiungete un po’ di scorza di arancia. Quando il composto bolle, dovete rimuovere la scorza, far cadere il contenuto a pioggia mentre si mescola e si cuoce ancora a fiamma bassa per 5 minuti. Il composto deve addensarsi.

A questo punto dovete mettere il tutto in una pirofila da forno. Mentre si raffredda dovete pensare a lavorare la ricotta, setacciandola. In una ciotola mettete poi le uova, lo zucchero, i semi di vaniglia. Il contenuto va versato poi nella ricotta e dovete unire tutto al composto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frappe di Carnevale, friabili e deliziose: ecco come farle perfette

Poi prendete la tortiera in cui va messa la carta da forno e un po’ di burro e farina. Inserite il composto e poi infornate a 200° per circa un’ora. Aspettate che si raffreddi un po’ prima di mettere lo zucchero a velo e il vostro dolce è pronto. Si può personalizzare a piacere e servire nei giorni di Carnevale a adulti e bambini.

Impostazioni privacy