Frappe di Carnevale, friabili e deliziose: ecco come farle perfette

Volete gustare delle frappe croccanti e super deliziose a Carnevale? Oggi vi sveliamo come farle perfette in casa con le vostre mani, sono strepitose!

Frappe di Carnevale
Frappe di Carnevale (Screenshot da Instagram)

Le frappe, chiamate anche bugie o chiacchiere, sono certamente il dolce tipico di Carnevale. In pasticceria e al supermercato le trovate in diverse varianti, tutte davvero golose e deliziose, potete però anche farle in casa con le vostre mani, il risultato vi sorprenderà.

Realizzare in casa questi buonissimi dolcetti di carnevale non è affatto difficile come molti pensano, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito e farà leccare i baffi proprio a tutti. Sul web trovate moltissime ricette tutte davvero squisite, si possono fare fritte o al forno, ripiene, ricoperte di cioccolato e in molti altri modo. Quella che vi proponiamo oggi è una versione classica delle chiacchiere super friabili e ricoperte di zucchero a velo, fatte in questo modo piaceranno a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.

Volete sapere quindi come si preparano delle perfette Frappe di Carnevale? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatele e non ve ne pentirete!

Ecco come preparare delle perfette e golose Frappe di Carnevale

Frappe di Carnevale
Frappe di Carnevale (Screenshot da Instagram)

La realizzazione di questi fantastici dolci di Carnevale non vi porterà via troppo tempo ed è davvero molto semplice. Con pochi e semplici ingredienti otterrete un incredibile risultato, con il loro profumino e il loro sapore queste strepitose frappe faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare delle deliziose e morbide Frappe di Carnevale’ sono:

  • 500 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

Preparazione:

Per realizzare delle frappe di Carnevale super golose la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di una capiente ciotola lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. Mescolate con cura e subito dopo aggiungete le uova e il burro che avrete precedentemente fuso. Mescolate energicamente, prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio e compatto ma morbido.

Potrebbe interessarti anche: Frappe ripiene di cioccolato e ricotta, una vera squisitezza per Carnevale!

Coprite il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare per un’oretta. Trascorso questo tempo stendete l’impasto con la macchina per le sfoglie ottenendo una sfoglia molto sottile. Se non avete la macchina potete tranquillamente utilizzare il mattarello, avendo però cura di stendere bene l’impasto perché per un ottimo risultato è fondamentale che la sfoglia sia molto sottile. Con una rotella liscia o a zig zag tagliate poi tante strisce di circa 3 cm e praticate uno o due piccoli tagli al centro per non farle gonfiare eccessivamente durante la cottura.

A questo punto, versare l’olio all’interno di un pentolino dai bordi alti e non appena sarà ben caldo friggete le vostre squisite frappe di Carnevale fin quando non saranno perfettamente dorate su entrambi i lati. Non appena sono pronte scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Potrebbe interessarti anche: Chiacchere morbide dentro e croccanti fuori per Carnevale: sono strepitose!

Lasciate raffreddare un po’ le vostre golose frappe dopodiché decoratele con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustatele con amici e familiari nel periodo di Carnevale, vedrete che faranno impazzire tutti, sono davvero deliziose! Buon appetito!

Impostazioni privacy