Melanzane in padella senza olio: un contorno leggero e sfizioso

Come cucinare le melanzane in padella senza utilizzare l’olio, evitando che si attacchino: il trucchetto infallibile per un contorno leggero e sfizioso.

melanzane
(Adobe Stock)

Voglia di melanzane in padella, ma senza ottenere un risultato unto e bisunto? Esiste un trucchetto che permetterà di cuocere le melanzane in modo light, senza utilizzare quintali di olio ed evitando al tempo stesso che si attacchino alla superficie. Di cosa si tratta.

Melanzane in padella: stop a olio e frittura, il metodo light per cuocerle

Le melanzane sono uno degli ortaggi più amati e versatili. Permettono di realizzare molte ricette diverse tra loro, più o meno ricche a seconda della tipologia di condimento da accostare. Si può realizzare ad esempio una parmigiana o un semplice contorno leggero in padella, ottenendo comunque un risultato gustoso.

melanzane
(Foto Pexels)

Inoltre la melanzana contiene tantissimi benefici, è uno degli ortaggi più ipocalorici consigliato da molti nutrizionisti. Ricca di vitamine fondamentali (C, K, A, E) e sali minerali come selenio, zinco, potassio e magnesio. Contiene anche delle fibre essenziali nella lotta al colesterolo nel sangue, per questo motivo è un alimento prediletto dagli specialisti.

Tuttavia, ciò che fa la differenza in un piatto a base di melanzane è il metodo di cottura. Esiste un modo per cuocere le melanzane in padella, senza ricorrere a litri di olio o fritture pesanti, evitando allo stesso tempo che si attacchino alla superficie. Di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Legumi secchi: tutti i trucchi per renderli morbidi in cottura

Come cuocere le melanzane in padella in maniera salutare

La maggior parte delle persone pensa che cuocere le melanzane non sia possibile senza utilizzare tonnellate di olio o altri condimenti. Invece non è così: esiste un metodo di cottura salutare che, soprattutto, chi soffre di diabete e colesterolo alto dovrebbe adottare.

Potrebbe interessarti anche: Come cucinare la pasta per ridurre la glicemia: il metodo di cottura migliore

Un elemento fondamentale è il taglio delle verdure. Per questa cottura in padella, potrete tagliare le melanzane per verticale, orizzontale o a dadini. Vige comunque la regola secondo cui, più fini saranno le fette e più veloce sarà la cottura.

In ogni caso dopo aver tagliato le melanzane, cuocerle a fuoco vivo per qualche istante e aggiungere un mestolo d’acqua con coperchio per proseguire la cottura “al vapore”. Non serve olio e potrete condirle direttamente a crudo. Le melanzane, cotte in questo modo, si mantengono per 2/3 giorni in frigorifero.

Impostazioni privacy