Temperatura dell’acqua per la bellezza della pelle: quale utilizzi per il viso?

Si è scoperto che la temperatura dell’acqua influisce sulla bellezza della pelle: ti lavi con acqua fredda o calda? Ecco ciò che devi sapere.

Acqua alla giusta temperatura per la pelle
Acqua alla giusta temperatura per la pelle (foto da Pixabay)

Si è scoperto che la temperatura dell’acqua influisce sulla bellezza della pelle: ti lavi con acqua fredda o calda? Ecco ciò che devi sapere. Nonostante i tanti soldi spesi per maschere e prodotti cosmetici, pensi di avere la pelle rovinata. Magari hai la pelle del viso troppo secca, oppure poco luminosa o morbida. Magari dipende dall’acqua che utilizzi per sciacquarti, ci hai pensato?

Ti sei mai chiesto se sia meglio lavarsi il viso con acqua fredda o calda? Ebbe sì, anche la cura della pelle passa per la temperatura che usiamo per sciacquarci. E per togliere il trucco? Che tipo di temperatura dovresti utilizzare? Cerchiamo di risolvere questo dilemma.

Potrebbe interessarti anche → Correttore verde: come utilizzarlo nel modo corretto

Skincare: anche la bellezza della pelle dipende dalla temperatura dell’acqua

La bellezza della pelle dipende dalla temperatura dell'acqua
La bellezza della pelle dipende dalla temperatura dell’acqua (foto da Pixabay)

Si possono anche utilizzare le migliori maschere idratanti, i prodotti di cosmetica più costosi, ma se sbagli temperatura di acqua poco cambia. La skincare quotidiana passa per l’acqua e dipende da come ti lavi il viso. Meglio acqua calda o acqua fredda? È questa la domanda esistenziale per non rovinare la pelle.

Bisogna trovare la giusta temperatura per non incorrere in problemi estetici. L’acqua calda rovina la pelle, perché innesca un processo di disidratazione che porterà a seccarla. Sebbene sia più efficace per togliere via il trucco, l’acqua calda crea danni all’epidermide. Quali sono questi danni?

  • Infiammazioni e rossori
  • Dilatazione di capillari
  • Pelle secca e opaca
  • Disidratazione
  • Pori dilatati
  • Maggiore produzione di sebo

Potrebbe interessarti anche → Il metodo per eliminare facilmente l’acne: basta una maschera naturale

Ma allora, l’acqua fredda è la soluzione migliore? Non proprio. Sicuramente più efficace rispetto all’acqua calda, perché restringe i pori e rassoda la pelle, ma proprio perché restringe troppo i pori, impedisce alle creme e alle soluzioni idratanti di agire in profondità. Anche in questo caso, dunque, la giusta via di mezzo è la migliore. L’acqua tiepida è perfetta per la giusta skincare. Mistero svelato.

Impostazioni privacy