Pulizia della lavatrice, errori da evitare e consigli utili

Per evitare errori nella pulizia della lavatrice è necessario occuparsi del suo mantenimento e tenere in considerazione alcuni accorgimenti

manutenzione lavatrice cosa fare
Lavatrici (Pixabay)

La manutenzione degli elettrodomestici non è un fattore da sottovalutare. Ci si può rifugiare nell’acquisto del miglior apparecchio sul mercato ed avventarsi sul prodotto meglio recensito sul web, ma nulla ci esenterà dall’occuparci della cura dei nostri apparecchi e della nostra casa. Una delle cose, tra le tante, a cui bisogna prestare attenzione riguarda la pulizia della lavatrice.

Per evitare scomodi inconvenienti, tra i quali la formazione di muffa, calcare, accumulo di sporcizia e di residui di detersivo,  sarebbe utile tenere presenti degli importanti accorgimenti. Infatti tali  problematiche potrebbero procurarci dei capi non ben puliti ed igienizzati, oltre al malfunzionamento e deterioramento dell’elettrodomestico stesso.

Potrebbe interessarti anche >>>Come fare correttamente la lavatrice: cosa lavare insieme

Ecco quali sono gli errori più frequenti ed i consigli da mettere in pratica

manutenzione lavatrice cosa evitare
Lavatrice (Pixabay)

Tra le accortezze da tenere in presenti ricordiamo: la pulizia della guarnizione, proprio laddove si annidano muffa e batteri che potrebbero determinare cattivo odore. La pulizia del filtro, da estrarre dal proprio vano, per sciacquarlo sotto acqua corrente e lasciarlo in ammollo in una soluzione di acqua ed aceto liberandolo di ogni impurità. La pulizia della vaschetta, dopo averla smontata dalla lavatrice ed anch’essa messa in ammollo in una soluzione di acqua ed aceto o acqua e bicarbonato per una ventina di minuti.

Per la pulizia delle componenti dei nostri apparecchi è consigliabile infatti, l’utilizzo di soluzioni e prodotti naturali ed ecologici che non incidano sull’ambiente e sul benessere del consumatore. In tal modo si salvaguarda anche l’elettrodomestico dall’azione a lungo termine, delle sostanze nocive presenti all’interno di prodotti chimici.

Potrebbe interessarti anche >>> Sporco e muffa nella vaschetta della lavatrice? Ecco come pulirla e igienizzarla

Tra gli errori più comuni in cui si può incappare c’è sicuramente il richiudere immediatamente l’oblò dopo aver pulito l’interno della lavatrice, da lasciare invece aperto per far asciugare il cestello. In questo modo si evita la formazione di ulteriore umidità e la necessità di ripetere la procedura.

Altro accorgimento è staccare la spina prima di iniziare la pulizia preliminare dell’elettrodomestico. Per per quanto riguarda l’igiene esterna, utilizzare un panno in microfibra evitando spugne abrasive per non graffiare la macchina. In ultimo è necessario ricordarsi di effettuare la pulizia periodicamente, per assicurare una lunga vita alla nostra lavatrice, risparmiare ed avere un bucato impeccabile. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy