Bonus psicologo, torna il provvedimento fondamentale: quanto offre

Il Bonus psicologo era sparito all’interno delle misure previste per il 2022, ma ora fa il suo ritorno in quanto risulta essere a dir poco vitale.

Bonus psicologo come funziona
(Pixabay)

Bonus psicologo, il Governo ci ripensa e reintroduce un apposito sostegno che andrà in favore dei tanti che necessitano di un supporto mentale. Ci sono tante persone, di tutte le età, che hanno fatto emergere tutte le loro fragilità da quando la pandemia ha sconquassato il concetto di normalità.

Adolescenti, adulti di mezza età ed anziani: tutti quanti loro, per un motivo o per un altro, hanno bisogno di essere trainati da una figura esperta in grado di limitare le paure ed i timori mentali. Per il nuovo Bonus psicologo c’è a disposizione un fondo di venti milioni di euro, come disposto dal decreto Milleproroghe.

Questi soldi verranno distribuiti per metà misura ad Asl e rete di assistenza pubblica e per metà saranno erogati in qualità di rimborsi agli aventi diritto. Sarà vincolante l’ISEE famigliare in questo senso. Per potere utilizzare il Bonus psicologo si dovrebbe procedere con un rilascio di un apposito voucher da parte del proprio medico di base.

Bonus psicologo, a quanto ammonta l’aiuto economico

Aiuto dallo psicologo
(Pixabay)

In relazione al 2022, il supporto economico riconducibile a questo sussidio dovrebbe essere di 600 euro. Le modalità di fruizione verranno svelate in futuro. Purtroppo le notizie relative a questo provvedimento si accompagnano a dei problemi resi noti da parte delle associazioni di categoria.

Potrebbe interessarti anche: Superbonus 110%, annunciati dal ministro Cingolani i nuovi massimali

Le stesse denunciano un numero di professionisti troppo basso e, di rimando, anche dei finanziamenti periodici ritenuti fin troppo esigui, a fronte della domanda crescente nel ricevere aiuto da parte dei cittadini.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Tv, regalo ad alcuni cittadini: “È tutto gratis”

Servirebbe insomma maggior sostegno. Addirittura ci sarebbe una media di circa il 33% dell’intera popolazione italiana che necessiterebbe di un aiuto da parte di uno psicologo.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Infissi 2022, vantaggi enormi: i tre modi per ottenerlo

In questo senso alcune regioni hanno fatto sapere di volere istituire delle iniziative per cercare di migliorare questa situazione. La quale si è acuita in particolare anche a causa di smart working, didattica a distanza e difficoltà rispetto al passato di instaurare rapporti umani duraturi.

Impostazioni privacy