Come evitare i picchi di zucchero nel sangue: i consigli degli esperti

Ci sono dei suggerimenti che possiamo mettere in pratica per evitare i picchi di zucchero nel sangue e mantenere l’indice glicemico regolare: ecco quali.

picchi-zucchero-sangue-evitare_optimized
(Foto Adobe Stock)

Come fare in modo che non si verifichino picchi di glicemia? Si tratta di una condizione molto rischiosa per chi soffre di diabete di tipo 2 o chi ha familiarità con questa patologia. Scopriamo i migliori consigli per evitare i picchi di zucchero nel sangue.

Evitare i picchi di zucchero nel sangue

Per eliminare il rischio di alte concentrazioni di glucosio nel sangue è essenziale programmare un’alimentazione sana e bilanciata.

diabete glicemia
Controllo glicemia (da Pixabay)

Una dieta scorretta, ricca di cibi preconfezionati e bevande zuccherate, infatti, può provocare picchi glicemici.

Da non sottovalutare, inoltre, è lo stile di vita: lo stress, insieme alla sedentarietà, rappresenta un ulteriore fattore di rischio.

Rendere la nostra routine più attiva e sana è meno difficile di quanto sembri. Basterà iniziare in maniera progressiva, ponendosi piccoli obiettivi da realizzare giornalmente.

Il primo? Tenere un diario alimentare, in cui annotare i nostri pasti. In questo modo, riusciremo a monitorare meglio gli alimenti consumati, individuando eventuali punti critici della nostra dieta.

Inoltre, sarebbe bene mettere in pratica alcuni utili suggerimenti per evitare il picco di zuccheri nel sangue:

  • Aprire il pasto con le verdure;
  • Aggiungere più fibre alla dieta;
  • Mangiare principalmente nella prima parte della giornata.

Iniziare il pasto con le verdure

L’ideale sarebbe consumare verdure a foglia larga, centrioli o zucchine all’inizio di ogni pasto.

ricetta riciclo
spesa verdure (Adobe Stock)

In generale, dovrebbe trattarsi di verdure non amidacee. Dopodiché, potremo consumare gli altri nutrienti: grassi sani, proteine e carboidrati.

La ragione è incredibile: mangiare proteine e carboidrati dopo aver assunto le fibre presenti nelle verdure aiuta ad evitare i picchi di zucchero nel sangue.

Potrebbe interessarti anche: La pizza perfetta per chi soffre di diabete e glicemia: quale farina scegliere

Pianificare una dieta ricca di fibre

Per contrastare il rischio di accumuli di glucosio nel flusso sanguigno occorrerebbe consumare alimenti ricchi di fibre.

frutta e verdura
Frutta e verdura (da Pixabay)

Tra questi rientrano:

  • Avena;
  • Fagioli;
  • Zucca;
  • Frutti di bosco;
  • Ceci;
  • Piselli;
  • Semi di lino;
  • Carote;
  • Melograno.

La fibra, addizionandosi all’acqua, compone una sostanza gelatinosa in grado di regolarizzare l’indice glicemico e favorire il processo di svuotamento gastrico.

Potrebbe interessarti anche: Abbassare colesterolo e glicemia: l’acqua alla cannella è un prezioso aiuto

Mangiare di più nella prima parte della giornata

Infine, l’ultimo consiglio per evitare i picchi di zucchero nel sangue è quello di concentrare il consumo degli alimenti nella parte iniziale della giornata.

Ogni scusa è buona per mangiare yogurt
Ogni scusa è buona per mangiare yogurt (foto da Pixabay)

Secondo uno studio, infatti, a parità di calorie assunte chi mangia prima ha un minore livello di glicemia rispetto a chi consuma i propri pasti più tardi.

I carboidrati, infatti, vengono gestiti e metabolizzati dall’organismo con più facilità nelle ore diurne, quando siamo più attivi e in movimento.

Per questo, la colazione dovrebbe essere il pasto principale della giornata, seguita da un pranzo ricco e da una cena modesta.

Impostazioni privacy