Svuotare cache Android, smartphone più veloce in soli 5 secondi

Come svuotare la cache su Android e velocizzare i propri smartphone. Le prestazioni miglioreranno in maniera sensibile, basta appena qualche secondo

Svuotare cache Android come fare
(Pixabay)

Svuotare la cache su Android è una operazione che andrebbe compiuta saltuariamente. Infatti in questo modo si riesce a conferire maggiore velocità all’apertura delle pagine web del nostro smartphone oppure per migliorare la fruizione delle app installate,  ed evitare delle controindicazioni previste, come dei bug.

La cache serve ad immagazzinare dei dati temporanei da richiamare all’occorrenza, evitando di doverli ripescare dalla memoria con ricerche dispendiose che porterebbero ad una dispersione di tempo e di ricarica della batteria.

Non mancano situazioni nelle quali la cache risulti occupare diversi giga in dimensioni, cosa che provoca dei rallentamenti al nostro telefonino. Se doveste notare delle difficoltà, dei blocchi temporanei e dei cali di velocità e di efficacia, il motivo potrebbe essere questo. Per cui svuotare la cache su Android magari risulterà di aiuto e risolverebbe il problema.

Svuotare cache Android, il percorso da seguire: fate così

Smartphone Android
(Pixabay)

Come bisogna fare per svuotare la cache su Android? Nonostante montino lo stesso sistema operativo, alcuni smartphone mostrano delle piccole differenze. Ma il percorso da seguire è il medesimo e si riuscirà a trovare i passi giusti con un pò di intuito.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Internet, rimborsi fino a 2500 euro: i dettagli

Bisogna andare in “impostazioni” e da qui selezionare la voce “app”. Poi andare nella applicazione della quale desideriamo azzerare la cache. È possibile trovare la voce “memoria” ed entrando in questa ecco “cancella cache”. In altre occasioni c’è la dicitura “spazio di archiviazione e cache”.

Potrebbe interessarti anche: Apple Watch, come può salvarti la vita: “Non l’avessi avuto…”

È sufficiente fare tap per svuotare la cache su Android e potere così ricavare dello spazio prezioso sul proprio smartphone, alleggerendo la memoria di immagazzinamento.

Potrebbe interessarti anche: Mediaset digitale terrestre, ufficiale: tra pochi giorni cambiano i canali

Fate così in particolare con le applicazioni che utilizzate più di frequente per ottimizzare la fruizione del vostro dispositivo e fare si di ottimizzare le prestazioni e permettere sempre alle stesse di essere sempre veloci e soddisfacenti.

Impostazioni privacy