Tagliare la cipolla senza piangere? Si può! Ecco cosa dovete usare

Non sopportate il bruciore agli occhi e la lacrimazione mentre tagliate la cipolla? Vi sveliamo cosa usare per non piangere più!

Come non piangere quando si taglia cipolla
Tagliare cipolla (Download da Adobe Stock)

La cipolla è uno degli alimenti più utilizzato in cucina, usato per dare un tocco di sapore in più a moltissimi piatti. Chi non ama il soffritto di cipolla e il suo incredibile profumino? Alla base di moltissime ricette il più delle volte è proprio indispensabile per ottenere un gusto unico.

Molti non amano mangiarla cruda, soprattutto per via del suo forte odore e sapore, ma una volta cotta assume un gusto molto più dolce e delicato. È però risaputo che mentre si taglia questo ortaggio il più delle volte si piange, a molti questo dà fastidio, c’è un modo per evitarlo?

Con alcune semplici accortezze questo fastidioso inconveniente può essere evitato. Il responsabile regionale di Hipcooks, Kyrsten Beidelman, ha rivelato alcuni utili consigli da mettere in pratica per non correre il rischio di tagliarsi mentre si affetta la cipolla, ha anche fatto sapere cosa fare per non piangere. Siete curiosi di sapere cosa occorre fare? Leggete allora i paragrafi successivi per saperne di più.

Ecco cosa usare per non piangere mentre si taglia la cipolla

Come non piangere quando si taglia cipolla
Tagliare cipolla (Download da Adobe Stock)

Secondo Beidelman bisogna sempre utilizzare un coltello ben affilato e il tagliere deve essere sempre ordinato e pulito, quindi man mano che tagliate spostate tutto all’interno di una ciotola. Per evitare di tagliarsi è fondamentale controllare la posizione delle dita prima di iniziare ad affettare la cipolla, ciò vale per qualsiasi altra cosa dovete tagliare.

Potrebbe interessarti anche: Tagliare le cipolle: alcuni efficaci metodi per non piangere

Mentre tenete la cipolla arricciate le dita in modo tale che le punte delle dita restino sempre lontane dal coltello. Quando si affettano le cipolle queste rilasciano sin-propanethial-S-ossido, si tratta di un irritante che provoca bruciore agli occhi, che sfocia poi nella lacrimazione.

Il responsabile regionale di Hipcooks ha fatto sapere che utilizzando un coltello ben affilato si riduce in modo considerevole l’irritazione. Il motivo? Perché la cipolla verrà tagliata in modo molto più pulito e preciso, le cellule al suo interno si romperanno di meno e di conseguenza rilascerà una minore quantità della sostanza che ‘fa piangere’.

Potrebbe interessarti anche: Odore di cipolla e pesce nelle mani: un efficace rimedio per eliminarlo

Tagliare la cipolla nel modo giusto ridurrà quindi l’irritazione agli occhi e di conseguenza anche la lacrimazione. Con questo semplice trucchetto potrete quindi tagliare la cipolla senza il timore di iniziare a piangere e senza dover sopportare quel fastidioso bruciore agli occhi.

Impostazioni privacy